Un incontro per fare decollare Cefalù

«In questo momento così difficile, Cefalù ha due vie da percorrere: o continuare in questa guerra civile da cui usciremo tutti sconfitti; o iniziare a fare un gioco di squadra con l’unico obiettivo di fare uscire Cefalù dall’oscurantismo medievale in cui ci troviamo». Con questo appello contenuto in una lettera inviata al nostro giornale, Simone Lazzara, ha lanciato l’idea di una riunione che si terrà lunedì prossimo al Teatro dell’Istituto Artigianelli. Lo abbiamo intervistato.

Perchè un imprenditore dovrebbe partecipare a questa riunione?

Perchè a Cefalù si sta diffondendo la consapevolezza che è necessario cambiare ed occorre farlo subito. E’ una sensazione che si avverte ormai sempre più forte. Imprenditori, commercianti, artigiani e professionisti cefaludesi dovrebbero partecipare perchè il cambiamento si può ottenere solo con unione d’intenti e spirito di collaborazione ed il contributo di ognuno è indispensabile in questo processo. Gli effetti virtuosi si ottengono in questo modo: “Il tutto è più della somma delle singole parti che lo compongono”. Questo è l’obiettivo comune che dobbiamo perseguire.

Come si svolgerà la riunione?

La riunione, pur prevedendo una moderazione degli interventi per facilitare lo svolgimento dei lavori ed il raggiungimento di piani d’azione concreti, non ha un iter prefissato. Tutti avranno modo di intervenire e partecipare e non ci sarà nessuno a monopolizzare l’incontro. La cosa importante è che si persegua l’interesse comune senza divagare in eccessive generalizzazioni.

Quali sono i punti fondamentali che si tratteranno nella riunione?

Bisogna iniziare a pianificare il futuro utilizzando metodi convenzionali e non convenzionali di marketing e comunicazione. Ripensare l’idea di Cefalù come città turistica ed offrire un “prodotto” nuovo che ci consenta di differenziarci sul mercato e ci dia un valore aggiunto che, per il momento, non abbiamo. Parleremo di tutto questo e di molto altro. Volevo chiudere con una precisazione. Tutte le categorie produttive di Cefalù o che insistono sul territorio cefaludese sono invitate all’incontro, nessuno escluso. Non stiamo distribuendo inviti personalizzati. In futuro adotteremo altre modalità per rendere noti orari e luoghi degli incontri ma la partecipazione sarà sempre aperta a tutti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto