Castelbuono: arriva il Festival Castelbuono Classica: Piovani la star

Continua l’estate castelbuonese all’insegna della grande musica. Fino al 21 agosto si svolgerà la seconda edizione del Festival Castelbuono Classica, organizzato in collaborazione con il Museo Civico e con l’amministrazione Comunale. Durante i quattro giorni, ospiterà musicisti ed ensemble di livello internazionale. Tra gli artisti coinvolti, oltre al Nicola Piovani, il duo di chitarre Blanco-Sinacori, reduce da tournée negli Stati Uniti, Africa ed Europa. Ci sarà l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica che, appena tornata da un tour in Toscana, ospiterà due solisti della Rotterdam Philharmonic Orchestra e della Hong Kong Philharmonic Orchestra, Julien Hervé e Lorenzo Antonio Losco, entrambi al clarinetto. Saranno impegnati nella rilettura orchestrale dei due Konzertstuck op.113-114 di F.Mendelssohn Bartholdy sotto la direzione del Maestro Andrea Gasperin, gradito ritorno a Castelbuono.
Tornerà in questa edizione anche il Brass ensemble di Castelbuono Classica che quest’anno ospiterà dei giovani solisti italiani già affermati in Inghilterra e Germania: Giovanni Re alla tromba e Francesco Pietralunga al trombone, che saranno diretti del maestro Michele Gerardi. Durante la serata conclusiva del 21 agosto, il Premio Oscar Nicola Piovani si esibirà accompagnato dalla sua ensemble, in un percorso musicale che racconta un po’ della sua vita e della sua arte, dalla musica cantautoriale alle collaborazioni con De André fino alla musica composta per il teatro, il cinema e la televisione attraverso i suoi incontri più importanti con Roberto Benigni, Federico Fellini e tanti altri.

1 COMMENT

  1. Con tutto il rispetto per Lello Analfino e i Tinturia, però CASTELBUONO che ti propone ENRICO RAVA e NICOLA PIOVANI tra decine di altri artisti in un agosto pieno di eventi…
    mi viene solo da dire CHAPEAU.