Cefalunews

A Pollina il festival della scienza con i più bravi matematici italiani

Le osservazioni della volta celeste, i progetti sulla robotica di due ingegneri siciliani e attività ludiche per i più piccoli. E poi ancora, le scoperte scientifiche di Francesco Maurolico, la matematica cinquecentesca, i grandi scienziati greci e il clima culturale del Rinascimento. Sono gli spunti da cui partirà la prima edizione di «ORIZZ∞NTI» Festival della Scienza di Pollina, la manifestazione che coinvolgerà il borgo madonita dal 30 agosto al 4 settembre. Molti gli appuntamenti in programma, come la Scuola estiva “Francesco Maurolico e la matematica del XVI secolo” – che si svolgerà a Pollina dal 30 agosto al 1 settembre. L’evento sarà diretto da “Il Giardino di Archimede – Un Museo per la Matematica” di Firenze, in collaborazione con il Comune di Pollina e l’associazione EcoMuseo Valdemone, con lezioni a cura di storici della scienza e matematici: Veronica Gavagna, dell’Università degli studi di Firenze, Enrico Giusti, presidente “Il Giardino di Archimede – Un museo per la matematica” di Firenze, Rosario Moscheo, storico della Scienza, Pier Daniele Napolitani, Università degli Studi di Pisa.
“Per sei giorni – commenta il sindaco Magda Culotta, che è anche deputato nazionale del Pd – Pollina avrà il piacere di ospitare i maggiori matematici italiani, ma anche semplici curiosi e appassionati di scienza. Crediamo molto in questo progetto che coinvolgerà sia il borgo di Pollina, sia la frazione di Finale. Il nostro obiettivo è quello di creare un appuntamento scientifico annuale che diventi un punto di riferimento per il territorio”.
Fitto il programma, con ‘Astrogiochi’ un appuntamento quotidiano (dal 30 agosto al 3 settembre, ore 16) per i più piccoli, con attività di astrofisica per bambini dai 6 ai 12 anni. A seguire ‘Taste of Science’, chiacchierata scientifiche con degustazioni a km zero, sull’entropia, sulla fisica quantistica e sui robot. E poi ancora, osservazioni al telescopio – dalla Torre di Pollina e da quella di Finale – del Sole e delle altre stelle. Previste due lectio magistralis (2 e 3 settembre ore 19,30) a cura del professor Giovanni Peres sulla “Relatività generale e la prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali” e la seconda a cura del prof. Fabio Reale sulla ” Luce e la stella Sole”. Il 3 settembre, alle 21.30 – Teatro Pietrarosa – lo spettacolo “Starlight – settemillimetridiuniverso” di e con Fiippo Tognazzo e prodotto dalla compagnia teatrale Zelda in collaborazione con L’Istituto Nazionale di Astrofisica. Il Festival rientra all’interno di Torre di Stelle, il progetto multimediale di creazione contemporanea e divulgazione scientifica, inaugurato lo scorso giugno, e ospitato all’interno del Museo Maurolico.
L’evento ha ottenuto l’importante patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che assieme al Comune di Pollina sostiene l’innovativo progetto di divulgazione scientifica che punta sulla creazione contemporanea e le tecnologie audiovisive per offrire agli spettatori un’esperienza immersiva e onirica altamente coinvolgente e suggestiva. La manifestazione si concluderà il 4 settembre – ore 11,30 piazza Duomo – con la tavola rotonda “Da Maurolico al GAL Hassin. Una rete per il turismo e la divulgazione scientifica”, a cui parteciperanno il sindaco di Pollina Magda Culotta, il sindaco di Isnello, Pino Mogavero, Giuseppe Genchi, coordinatore del progetto “Torre di Stelle” e Giuseppina Micela, direttrice dell’osservatorio astronomico di Palermo.


Related posts

Bimba di due anni morsa al volto da un cane: 19 i punti di sutura

Redazione

Madonie Landscapes: programma degli eventi culturali nel Parco delle Madonie

Redazione

Campofelice: aggredisce dipendente postale con un’ascia

Redazione

Acqua Verde Cefalù, tutte le informazioni per la vostra giornata

Redazione

Da cefalunews arrivano gli auguri ai vescovi Mazzola e Marciante

Redazione

Una cefaludese all’esame di maturità con la realtà virtuale

Redazione

Travolta da un’auto pirata, ragazza in ospedale. E’ grave

Redazione

Cefalù, incidente alle porte della città

Redazione

Il vigile urbano non esiste più. Per Cefalù più sicurezza per i cittadini

Redazione

Stasera il festino di santa Rosalia: tantissimi i cefaludesi a Palermo

Redazione

Combina incontro in hotel tramite chat: trova la sorella della moglie

Redazione

La rosticceria alle porte di Cefalù con una tradizione di mezzo secolo

Redazione

Dal Codacons, il decalogo per sfuggire alle truffe online

Redazione

Allarme listeria: ritirato un lotto di prosciutto cotto Fiorucci

Redazione

Niente più sfilate di moda e auto nel centro storico di Taormina

Redazione

Cefalù: trafficante internazionale di droga arrestato dalla Polizia

Redazione

Campofelice, arrestati due cefaludesi per detenzione di cocaina

Redazione

Piano Battaglia: incontro all’insegna della destagionalizzazione

Redazione

Cefalù, incidente alla Gallizza: scontro tra moto e auto

Redazione

Cefalù, si va verso il boom di turisti per Ferragosto: su Booking…

Redazione

Renault sceglie Cefalù per il proprio Summer Tour

Redazione