Lascari: Concorso “Poeti e Sognatori” 2016. Tutti i vincitori


Nella splendida location dell’Istituzione Culturale Ospedaletto, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Poeti e Sognatori”, giunto alla sua XI edizione, organizzato dall’AUSER di Lascari con il patrocinio del Comune.
Notevole l’affluenza di pubblico che ha gustato momenti piacevolissimi di arte, musica e spettacolo, dove la poesia, in lingua italiana e siciliana ed espressa in una varietà di temi e toni, è stata la vera ed unica protagonista.
La serata è stata condotta in modo impeccabile e con grande professionalità dalla Prof.ssa Giusy Giardina, già da anni collaboratrice culturale dell’AUSER.
Nel discorso di apertura, il Presidente, Prof. Giuseppe Cirrito, ha chiaramente esposto i valori ed i principi fondamentali dell’Associazione che, a distanza di 16 anni dalla sua fondazione, riscuota ancora successo nelle tante iniziative di utilità sociale che promuove, sempre a scopo non lucrativo.
La giuria, presieduta dalla poetessa Margherita Neri Novi e composta dalla Prof.ss Claudia Rubino e Giuseppina Venturella, ha espresso l’iter delle valutazioni e le motivazioni dei premi assegnati.
Hanno suscitato apprezzamento ed applausi tutte le poesie classificate e recitate in modo coinvolgente da due straordinari lettori cefaludesi: Caterina Di Francesca ed Enzo Giannone.
Gradevolissimi i brani musicali eseguiti dal WANDERLUST JAZZ DUO che, si è distinto per l’originalità e lo stile delle interpretazioni.
Grande acclamazione di pubblico ha sollevato il “Discorso all’umanità” interpretato con tono possente e vibrante, su tappeto musicale, dall’attore termitano Damiano Giunta.
Tanti e prestigiosi gli ospiti per la consegna dei premi ai vincitori della kermesse:
Maria Elena Amoroso, Ass.re alla Cultura, Giacomina Lanza – fondatrice della sede AUSER di Lascari, Miriam Cerami – Vicepresidente dell’Istituzione, Aldo Arrigo – Ass.re al Turismo e Spettacolo, Enzo Morreale – Presidente del Consiglio ed il Sindaco Giuseppe Abbate che, ha consegnato il Premio alla Cultura al Pof. Calogero Guzzetta, personaggio della Comunità Lascarese, stimato per le sue doti umane e professionali. Questo riconoscimento di merito ha creato momenti di intenza commozione e partecipazione.
Era presente anche la ceramista Caterina Mancuso che ha realizzato la targa-premio “AUSER 2016”.
Opere premiate:
Categoria adulti, sez. B “La società odierna. Problemi vecchi e nuovi”
1° premio: “Padre sono tuo figlio” di Francesco Billeci;
2° premio ex aequo: “Le scarpette di vernice nera” di Enza Mazzola e la “Mattanza” di Antonio Cicero;
Categoria adulti, sez. C: Poesia in lingua siciliana- Tema libero
1° premio: “Caru patri” di Francesca Citrano
2° premio: “Quantu mi piaci…gocce di vita” di Giuseppe Antonio Cirrito
Categoria adulti, sez. D: “Sicilia terra mia” Poesia in lingua italiana o siciliana
1° premio: “Amara terra mia” di Sabina Fonti Bisconti
2° premio: “La magia dei ricordi” di Rosaria Lo Bono
PREMIO CRITICA: “Lotta, un ti scantari” di Enzo Di Gaetano
PREMIO AUSER: “È passato, correndo un bambino” di Diana Sella
L’evento per cultura, arte, eleganza e stile è uno degli appuntamenti più prestigiosi nel programma “LASCARI ESTATE 2016”

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto