Torre Bagari all’8° Censimento Nazionale del FAI

Su iniziativa dell’Associazione “Il Girasole” Arci e del MuVi Lascari, il 29 settembre 2016 è stato costituito il “Comitato” per la tutela e la valorizzazione di torre Bagari attraverso l’inserimento del manufatto all’8° censimento nazionale de «I Luoghi del Cuore» del FAI.
Da molti anni l’Associazione è impegnata a far crescere nei cittadini la consapevolezza del valore di tale patrimonio e della necessità di impegnarsi per la sua salvaguardia e valorizzazione. Torre Bagari infatti, rappresenta un elemento costitutivo dell’identità di Lascari, della sua storia, della sua civiltà e della sua memoria collettiva.
Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, costituisce la più estesa mappatura spontanea dei luoghi da tutelare in Italia. La partecipazione al censimento può aiutare a portare all’attenzione nazionale le emergenze locali e contribuire a generare le forze per interventi di rilievo sul territorio.
Dal 2003 il FAI ha attivato il progetto «I Luoghi del Cuore» che ha ottenuto in 7 edizioni oltre 3 milioni 400mila voti a favore di più di 30.000 luoghi (beni ambientali, ecclesiastici, architettonici, urbanistici, archeologici), rappresentando di fatto la più importante iniziativa nazionale di mobilitazione a favore del nostro Patrimonio.
«I Luoghi del Cuore» suscita processi di sensibilizzazione su vasta scala, arrivando a sbloccare situazioni di stagnazione a favore di luoghi in abbandono, in degrado o la cui integrità è minacciata da progetti deturpanti. In alcuni casi il FAI interviene direttamente a favore dei luoghi più votati.
Nella consapevolezza di voler proseguire nel percorso virtuoso di tutela e valorizzazione dei Beni culturali di Lascari, l’Associazione nei prossimi giorni incontrerà l’Amministrazione Comunale e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo per intraprendere iniziative comuni a sostegno dell’iniziativa. Inoltre, la prossima settimana si svolgerà un incontro per coinvolgere direttamente le Associazioni del territorio a sostegno di torre Bagari all’8° censimento de «I Luoghi del Cuore».
Il censimento è aperto a tutti e si potrà votare fino al 30 novembre 2016.
Le modalità di voto sono due: on line sul sito www.iluoghidelcuore.it oppure su appositi moduli di raccolta firme.
Nell’attesa di comunicare tutte le iniziative in programma e le sedi dove sarà possibile votare, si informa che tutti i giovedì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00, sarà possibile votare presso la sede dell’Associazione “Il Girasole” sita a Lascari in Via Leonardo Da Vinci, 23.
www.associazioneilgirasole.eu – www.muvilascari.it

Lascari, 1 ottobre 2016 A.P.S. IL GIRASOLE ARCI

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto