Un parroco di Siracusa è il nuovo vescovo di Messina

Papa Francesco ha nominato il nuovo Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-SantaLucia scegliendolo tra i presbiteri dell’Arcidiocesi di Siracusa. Si tratta di mons. Giovanni Accolla.
Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa, ha dato l’annuncio alla Chiesa siracusana alle ore 12 di oggi contemporaneamente alla Sala stampa Vaticana e a Mons. Benigno Papa, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia.
Mons. Giovanni Accolla, 65 anni, è stato direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano ed Economo diocesano. Nel tempo ha ricoperto gli incarichi di direttore della Caritas diocesana, direttore dell’Ufficio diocesano edilizia di culto e beni culturali, Custode delle catacombe di Siracusa, Economo dello Studio teologico San Paolo. Attualmente è direttore dell’Ufficio regionale edilizia di culto, membro dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici, presidente della Fondazione Sant’Angela Merici, parroco della parrocchia San Giacomo maggiore a Siracusa. Il nuovo vescovo ha scelto come motto: “In caritate et veritate servire”.
«Non conosco la situazione di Messina, ma so cosa il Signore ci chiede e lo proporrò a tutti – ha detto mons. Accolla -. Qualsiasi percorso comincia ai piedi della croce e quindi è necessario vivere in maniera forte la carità e la comunione ecclesiale. La città di Messina è porta per la Sicilia e per il Sud. La Vergine Maria ci invita ad estendere la sua benedizione a tutti coloro che abitano o fuggono dai Sud del mondo, dalla emarginazione, dalla guerra e dalla povertà. La sua vicinanza ci sia di sostegno nella costruzione di ponti di speranza, di amore e di vita nuova attraverso la carità e la verità».
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto