Geraci Siculo, comune capofila del progetto europeo “Voci del Passato”

Tra i progetti approvati  dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Europa per i cittadini – Azione “Remembrance”,  finanziato il progetto  “Re.me.dy” – The Voice from the Past – Recalling Memories in Diversity”, “Voci dal passato – riaccendere la memoria attraverso la diversità”.Il progetto si colloca tra 38 progetti finanziati a livello europeo ,tra i tre  progetti finanziati all’Italia . Comune  capofila del progetto è il Comune di Geraci Siculo, (coordinatore Eprojectconsult, Istituto Europeo di Formazione e Ricerca” di Barcellona Pozzo di Gotto). Re.me.dy riunirà  una trentina di partecipanti di  10 partner Europei, provenienti da paesi membri e non  e cioè: Comune di Geraci Siculo (Italy), Związek Stowarzyszeń Multikultura (Poland), Fundacion Universitaria San Antonio (Spain), M2C Institut fur angewandte Medienforschung GmbH (Germany), Shoqata Shqiptare e Ambjentalisteve Industriale (Albania), APSHSTDC – Associacao Portuguesa de saude, Higiene e Seguranca (Portugal), ONPRS (Bulgaria), Mittetulundusuhing Peipsi Koostoo Keskus (Estonia), Dimos Istieas Aidipsou (Municipality of Istiea – Aedipsos) (Greece), Agentia Pentru Dezvoltare Regionala Sud-Est Romania (Romania).

Obiettivo primario di progetto è riaccendere la memoria sugli eventi del passato, commemorando le vittime dei regimi totalitari; il progetto partendo dalle restrizioni delle libertà individuali sotto i regimi totalitari vuole mettere in risalto i valori dell’Europa unita. Il progetto riunirà cittadini appartenenti a diverse generazioni con l’obiettivo di stimolare un dialogo tra cittadini appartenenti a profili sociali, culturali e geografici diversi per migliorare la conoscenza degli eventi passati aspirando alla riconciliazione.

Il progetto  si articolerà in 4 meeting internazionali e 10 workshop nazionali il primo dei quali in Italia ,a  Geraci Siculo(PA) ‘Remembrance’ dal prossimo 3 al 6 novembre. Questo evento analizzerà il concetto di ostracismo durante i regimi totalitari paragonato alla sua versione moderna: l’emarginazione dei migranti. Particolare attenzione verrà posta all’analisi delle manifestazioni di insofferenza che si sono verificate, a livello locale, avverso i regimi totalitari durante la seconda guerra mondiale. Polonia, Cracovia ‘Reflection’ (26.01.2017 – 28.01.2017). In occasione del Forum Europeo, coinvolgerà adolescenti e studenti che analizzeranno le lezioni ricevute dagli eventi storici;  lezioni dal passato quale strumento per non commettere errori in futuro. Tartu, Estonia ‘Reconciliation’ (22.08.2017- 24.08.2017). Verranno realizzati workshop orientati a commemorare le vittime dei regime totalitari. Germania, Bremen ‘Reflection’ (23.11.2017 – 25.11.2017). Questo evento conclusivo utilizzerà l’arte quale vettore di analisi e riflessione sulle restrizioni delle libertà e sul significato di democrazia. Le attività progettuali  iniziate il primo settembre scorso , si completeranno il 28 febbraio del 2018. Il risultato atteso di Remedy è la condivisione dei valori della pace, del rispetto, del dialogo e della comprensione tra i popoli dell’Europa.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto