Bologna: Gangi e Tusa alla premiazione dei comuni fioriti

Sono dodici i comuni siciliani che da sabato parteciperanno alla premiazione comuni fioriti. Tra questi i comuni di Gangi sulle Madonie e quello di Tusa sui Nebrodi. I due comuni vedranno anche due loro rappresentanti partecipare alla gara di «miss comuni fioriti».

Si svolgerà nel prossimo fine settimana a Bologna la cerimonia di Premiazione Nazionale dei Comuni Fioriti. I concorsi di fioritura tra Città si svolgono in tutto il Mondo, da un decennio Asproflor lo organizza in Italia con opportunità per le città aderenti di accesso ai concorsi Europei e Mondiali con evidenti ricadute. In Sicilia a proporsi in “sfida fiorita” quest’anno sono stati: Forza D’Agrò, Gallodoro e Roccafiorita per il versante Ionico; Venetico, Terme Vigliatore e Tusa per la costa tirrenica; Santa Marina Salina per le Isole Eolie; Montagnareale, Sinagra e Montalbano Elicona per i Nebrodi e ancora Gangi provincia di Palermo e l’attuale Borgo più bello d’Italia 2016, Sambuca di Sicilia provincia di Agrigento. “Sicilia, la bellezza è negli occhi di chi la guarda”, è la frase scelta per cornice alla “spedizione fiorita” che vedrà impegnate anche tre ragazze siciliane concorrenti per l’elezione della nuova Miss Comuni Fioriti. Si tratta di Corinne Longo per Gallodoro, Mariapia Pappalardo per Tusa e Felisia Salvo per Gangi. Per imprevisti non sarà in sfilata Gianira Accordino che doveva rappresentare Montagnareale.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da Eima Fiera Bologna e per seguirlo basterà andare nel sito www.eima.it quindi scegliere la sezione stampa ed EimaTV . Sabato 12 novembre due collegamenti, uno alle ore 10,00 per il convegno “tanti attori per un unico spettacolo, il verde” e a seguire alle ore 14,00 la sfilata con Elezione Nazionale delle nuove Miss Comuni Fioriti. Domenica 13 novembre, invece, dalle ore 10,00 la Premiazione Nazionale dei Comuni Fioriti.

Venti le finaliste da diverse regioni d’Italia, che si sottoporranno al giudizio della bellissima Presidente di Giuria Roberta Morise, ex fidanzata di Carlo Conti e ora conduttrice del programma automobilistico Easy Drive di RaiUno. In giuria tanti volti noti della TV e del giornalismo. La sfilata sarà presentata da Camilla Nata conduttrice di RaiUno e inviata per “La Vita in diretta” e dalla nota giornalista di Moda & Costume Grazia Pitorri collaboratrice delle riviste di gossip Eva 3000, Elle, Stop e Ora. Quello di Miss Comuni Fioriti non è un concorso di bellezza fine a se stesso, spiega il Coordinatore per la Sicilia Michele Isgrò, perchè le Miss elette, di fatto, assumono il ruolo di ambasciatrici di un messaggio che ha come finalità la promozione, la cura, il rispetto del verde e dei fiori, attraverso i quali si esalta la bellezza l’accoglienza e la vivibilità delle città. Ideali che le Miss Comuni Fioriti con la loro bellezza rappresenteranno durante l’anno negli eventi ufficiali dei Comuni Fioriti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto