Anna e Ulrich: una storia di amore con la città di Cefalù

Sono arrivati dalla Svizzera e per 43 anni hanno animato la comunità di Cefalù fondandovi e facendovi crescere la chiesa evangelica. Protagonisti di questa storia sono Anna e Ulrich Reber che si accingono a lasciare Cefalù dopo avere vissuto con la città una bella storia fatta di amore, gentilezza e servizio.

Anna e Ulrich Reber sono arrivati nel dicembre del 1973. Avevano lasciato la Svizzera e venivano in terra siciliana per portarvi il Vangelo e far nascere la chiesa evangelica fra quelle popolazioni dove non esisteva. Fin dallo sbarco a Cefalù iniziarono in quest’opera cominciando ad incontrare le persone. A dare loro una mano arrivarono dalla Svizzera alcuni gruppi per delle evangelizzazioni. Dopo qualche tempo l’aiuto arrivò anche da Palermo dalla chiesa evangelica mennonita. Diverse le evangelizzazioni che insieme hanno fatto sotto una tenda collocata sul lungomare. A tre anni dal loro arrivo a Cefalù arriva il primo Battesimo. Era il maggio del 1976 e in quattro chiedono di riceverlo. Tre di loro erano di Castelbuono il quarto di Cefalù. Qualche mese dopo, a dicembre, viene aperta una Sala per incontrare quanti credevano nel Vangelo. Si trovava in via Cavour e serviva per il culto, l’adorazione con i canti ma anche per i momenti di preghiera e per quelli di testimonianza.

Nei primi anni a formare la comunità evangelica erano soprattutto i giovani. Dagli anni ’80 arrivano anche le famiglie e si ha un grosso incremento fra quanti chiedevano di entrare a far parte della comunità. Il locale di via Cavour a quel punto diventa piccolo e non bastava più per le nuove esigenze. Per questo ne viene acquistato uno nuovo alla Gallizza. E’ il 1986 quando viene inaugurata la nuova sala. Dall’arrivo di Anna e Ulrich a Cefalù sono trascorsi tredici anni. Per la grandezza della Sala diventa luogo di incontro non solo per la comunità cefaludese ma anche per il territorio e l’intera Sicilia. Cefalù diventa così un centro per le comunità del circondario come Castelbuono, Nicosia, Milazzo, Rometta. Da Santo Stefano di Camastra e Reitano, invece, arriva la richiesta di un aiuto per la fondazione in quelle terre di una chiesa evangelica. Nel 1991 Ulrich e Anna conoscono Giovanni Colino che quattro anni dopo entra nella comunità e nel 2004 ne diventa il nuovo responsabile prendendo proprio il posto di Ulrich.

Ulrich e Anna, col passare degli anni s’integrano sempre meglio nella comunità cefaludese. Nel 1995 entrano a far parte della Corale dell’Associazione siciliana musica per l’uomo. Nel 2004 entrano a far parte dell’Avuuls che permette loro di fare volontariato sociale presso l’ospedale Giglio. Nel novembre del 2014 la chiesa evangelica cefaludese ha la sua prima diaconessa. E’ Diana Sella. Oggi la comunità è guidata da Giovanni Ciolino. Del direttivo, insieme, fanno anche parte Angelo Testa e Romeo Guarnera. «Fin qui l’Eterno ci ha soccorso e solo a Dio la gloria» commenta Ulrick che adesso si accinge a lasciare la città di Cefalù per rientrare dopo 43 anni in Svizzera.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto