Un weekend alla ricerca della vera storia della città di Palermo

Una notte del 1862, in diversi punti di Palermo, tredici cittadini vennero accoltellati senza un’apparente ragione. Mistero. Due anni dopo, si iniziò a distruggere due conventi per far posto ad un grande teatro: ma le monache non ebbero pace e una di loro infesta ancora oggi il Massimo. Mistero. E che dire del coccodrillo che 150 anni fa fu avvistato nel fiume Papireto? E della bambina dei Cappuccini, la piccola Rosalia Lombardo che non sembra essere corrosa dal tempo? Misteri anch’essi, come anche la misteriosa pala d’altare che Raffaello dipinse per lo Spasimo, scomparsa come è sparito il Caravaggio dell’Oratorio di san Lorenzo. Insomma Palermo ansconde bene le sue storie e i suoi segreti, snocciolarli ad uno ad uno è un gioco complesso. E non basterà un intero week end per scoprire la Palermo segreta, misteriosa, fatta di memoria, fatti presunti o dimenticati, misteri. La stessa che Lietta Valvo Grimaldi e Bianca Martorana Tusa tentano di raccontare ai più piccoli con la loro “Guida ai misteri di Palermo e dintorni… per ragazzi molto coraggiosi” pubblicata da Pietro Vittorietti editore. Su questa trama è stato costruito anche MISTERIOSAMente Palermo, un intero weekend – dal venerdì 25 a domenica 27 novembre – per vedere se esiste sul serio, citando Calvino, una “città invisibile” le cui tracce sono nella toponomastica, negli usi e costumi di cui talvolta si è dimenticata l’origine, nelle suggestioni che luoghi e monumenti sono capaci di evocare. Una Palermo nascosta e delicata, che di tanto in tanto balza fuori a ridosso di una visita guidata, un percorso, sotto un affresco dimenticato. Non sarà quindi un caso se questa città, un pezzetto per volta, è diventata una cipolla da sfogliare, memoria dopo memoria, strato dopo strato, alcuni più pesanti, altri quasi trasparenti, altri ancora opachi. Una città che pesa sui propri luoghi: dall’Archivio di Stato, nel cuore del centro storico, che ospiterà due mostre, una fotografica e una di acquarelli, ed un concerto; all’oratorio di San Lorenzo colmo degli stucchi del Serpotta, sotto l’ombra del Caravaggio scomparso; all’oratorio di San Mercurio e alla Camera delle Meraviglie come luoghi per raccontare il mistero sulla scia della “Guida” di Lietta Valvo Grimaldi e Bianca Martorana Tusa; fino alla cripta della Madonna del Piliere dove trova spazio un laboratorio dedicato per ragazzi, una stranissima e affascinante “gara di scacchi con mistero”.

Un intero week end alla ricerca dei misteri di Palermo. Il programma di Misteriosa Mente Palermo si apre venerdì 25 novembre alle 17 nella Sala Damiani Almeyda dell’Archivio storico comunale (via Maqueda 157) con una doppia inaugurazione: una mostra di acquarelli “Taccuini di viaggio” di Francesca Starrabba, dedicata alla città; e un’esposizione di fotografie di Michele Di Leonardo sul mistero di Santa Rosalia. Alle 19, un concerto del coro dell’Accademia Henri Farge. Ingresso libero. Sabato 26 novembre. Alle 17 all’Oratorio di San Mercurio (cortile san Giovanni degli Eremiti 2): Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente degli Amici dei Musei Siciliani, lo scrittore e giornalista Alberto Samonà, e l’attore Salvo Piparo, presenteranno il libro di Lietta Valvo Grimaldi e Bianca Martorana Tusa “Guida ai misteri di Palermo e dintorni per ragazzi molto coraggiosi”, Pietro Vittorietti editore. A seguire visita guidata alla Camera delle Meraviglie, via Porta di Castro. Per i primi 40 partecipanti.

Domenica 27 novembre. Alle 10,30 e alle 11,30, l’Itinerario del mistero che partirà  dall’Oratorio di San Lorenzo (via Immacolatella 5). Costo 5 €, a cura degli Amici dei Musei Siciliani. Alle 10,30 una straordinaria “partita a scacchi sui misteri di Palermo”, ovvero “Ex tenebris”, laboratorio gratuito per ragazzi tra 8 e 12 anni, curato da Lietta Valvo Grimaldi in collaborazione con la Città del Sole nella cripta di Santa Maria del Piliere (piazzetta degli Angelini). Prenotazione obbligatoria alla Città del Sole (091.306168). Alle 19, concerto gratuito di chiusura all’Oratorio di San Lorenzo, in collaborazione con Silvia Balistreri – Camere dello Scirocco.

Ritorna in libreria per Pietro Vittorietti editore, e in formato ebook,  la “Guida ai misteri di Palermo e dintorni”, sottotitolo “per ragazzi coraggiosi”. Una nuova edizione rispetto alla precedente, che si arricchisce di nuove storie, alcune prese da recenti fatti di attualità (vedi l’apparizione della monaca dietro una finestra del campanile del Capo),  altre che escono fuori dalle mura strettamente cittadine per esplorarne i dintorni. Anche questa volta il marchese di Villabianca, nelle vesti di un cicerone molto particolare, porterà in giro i ragazzi per i luoghi misteriosi dove sono ambientate le storie. Le illustrazioni sono nate dai pastelli di Bianca Martorana Tusa che anima le storie con i suoi disegni ironici e delicati. Un libro per ogni età, dagli 8 agli 80 anni, accompagnato da un favoloso gioco degli scacchi in forma di laboratorio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto