Cefalù: all’Alberghiero seminario di studi sull’apprendistato

L’Istituto di istruzione superiore “Mandralisca” di Cefalù ha organizzato un seminano di studi sul tema «apprendistato per il conseguimento del diploma nella modalità alternanza scuola lavoro». Si è tenuto lunedì 28 novembre presso l’Aula magna dell’Ipsseoa di via Belgioioso. L’incontro è parte integrante del Programma FIxO Yei del Ministero del Lavoro, attuato dalla Società Italia Lavoro, per favorire la transizione tra il mondo della Scuola/Università ed il lavoro, tramite la strutturazione di servizi di orientamento e placement presso la scuola nonchè il posizionamento della stessa all’ interno della rete dei Servizi per il lavoro regionale.

Hanno guidato la riflessione il Dirigente scolastico Francesco Di Majo (nella foto) insieme al referente per il Progetto FIxO Yei, Salvatore Palumbo, ed ai funzionari dello staff di Italia Lavoro. «Gli scopi ed i contenuti del seminario – si legge in un comunicato – mirano anche ad implementare quella imprescindibile funzione sociale ed educativa della scuola dell’autonomia, di integrazione fra il sistema scolastico e gli altri sistemi formativi, compresa la formazione professionale e l’approccio al mondo del lavoro». Al seminario hanno assistito imprenditori, ragionieri commercialisti, dottori commercialisti, consulenti del lavoro, docenti.

«L’articolo 43 del decreto legislativo 81/12015, attuativo del Jobs Act – continua il comunicato – permette di coniugare la formazione effettuata in azienda con l’istruzione e la formazione professionale svolta dalle istituzioni formative che operano nell’ambito dei sistemi regionali di istruzione e formazione».

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto