Triscele e Armonia: successo a Villabate per le due compagnie teatrali cefaludesi

Il 12 Dicembre 2016, si è conclusa la prima edizione del Festival Teatrale Villabatese dedicato all’indimenticabile attore di teatro villabatese Giacomino Troìa, che ha coinvolto varie compagnie teatrali di Palermo e provincia.

In questa occasione, due compagnie teatrali di Cefalù quali la Sezione Teatrale “TRISCELE” del Centro di Cultura Polis Kephaloidion e la Compagnia Teatrale “L’ARMONIA”, hanno condiviso la stessa esperienza accomunata dall’incontenibile passione e voglia di fare teatro e si sono particolarmente distinte nella premiazione per le diverse categorie.

La Compagnia Teatrale “TRISCELE” torna a casa vincente con il premio “miglior gradimento del pubblico” per aver interpretato la commedia “La Fortuna con la Effe Maiuscola” di Eduardo De Filippo & Armando Curcio, premio “miglior attore protagonista” a Giuseppe SAJA che ha interpretato Giovanni Ruoppolo in quanto, dotato di ottima recitazione e di estrema naturalezza, ha dimostrato una padronanza scenica non comune che lo ha contraddistinto a vantaggio del risultato finale; e premio “miglior attore non protagonista” a Giuseppe BIANCA che ha interpretato Enricuccio grazie ad un’interpretazione magistrale comicamente surreale che al contempo ha reso evidente la sua tragica umanità per l’aderenza simbiotica dimostrata al personaggio e per il grande ritmo tenuto durante tutta la messa in scena.

La Compagnia Teatrale “L’ARMONIA” si è aggiudicata il “premio della critica per la coreografia scenica” per aver interpretato la commedia “Cincufimmini e un tarì” di Pino GIAMBRONE motivato da un’ottima interpretazione, ottima coordinazione di tutti i personaggi e una gradevolissima coreografia appropriata all’opera rappresentata. Inoltre, il premio speciale per la “compostezza scenica” è stato attribuito a Sara VIZZINI per aver interpretato “Adelina Barone” per la duttilità e la capacità di utilizzare il proprio corpo collegandolo al dialetto naturale dell’opera con la gestualità e la mimica.

Entrambe le compagnie sono fiere e soddisfatte di aver tenuto alto il nome di Cefalù fuori le mura cittadine, sottolineando che il fare teatro riempie l’anima, trasmette gioia e arriva al cuore della gente.

La rassegna, di grande valore umano, artistico e culturale, ha accolto il consenso di un numeroso pubblico competente. Una grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Villabate che ha organizzato l’evento in collaborazione con la compagnia teatrale “Gli Amici dell’Arte”di Villabate sotto la direzione artistica di Totò Troìa.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto