Lascari, blitz dei vigili fra la differenziata: scattano le multe

Giro di vite a Lascari sulla Raccolta differenziata. Multe da 25 a 150 euro sono scattate nella giornata di oggi 2 genniao per quanti avevano conferito i rifiuti in maniera non differenziata o non conforme al calendario della raccolta. Ad effettuare i controlli il Corpo dei Vigili Urbani, con l’ausilio degli operatori del servizio. Insieme hanno provveduto ad individuare ed a comminare le previste sanzioni a diversi utenti dell’area urbana, tutta servita con il sistema del porta a porta. Lemulte sono arrivate per quanti hanno conferito i rifiuti in maniera non differenziata o non conforme al calendario previsto dall’apposita Ordinanza sindacale.

In alcuni casi non è stato facile procedere alla identificazione degli utenti inadempienti poiché i rifiuti erano conferiti senza l’apposito contenitore in dotazione a tutte le famiglie e contrassegnato da un codice numerico o addirittura lontano dai rispettivi numeri civici. Singolare è il caso di una persona individuata attraverso lo scontrino di una ricarica telefonica rinvenuto nel sacchetto.

«L’attività di controllo – fa sapere una nota del Municipio di lascari – proseguirà nei prossimi giorni e sarà estesa alle aree extraurbane ove la raccolta è effettuata con il sistema dei cassonetti stradali ove conferiscono i rifiuti in maniera indifferenziata, contravvenendo all’ordinanza sindacale, non soltanto i residenti della fascia costiera ma anche diversi utenti dell’area urbana che si ostinano a non voler differenziare i rifiuti ma per i quali è in corso un’attività di monitoraggio volta ad individuare quelle utenze i cui contenitori con contrassegno numerico non vengono mai esposti come se quella utenza non producesse rifiuti». L’attività di controllo si è resa necessaria perché comportamenti difformi di alcuni rischiano di vanificare i risultati ottenuti dalla maggioranza dei cittadini nella differenziazione dei rifiuti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto