Castelbuono: il museo civico sbarca su izi.travel

Il Museo Civico di Castelbuono è finalmente sbarcato su izi.TRAVEL, start up olandese che dà voce ai luoghi di interesse culturale attraverso l’innovazione tecnologica. Dopo l’adesione al progetto da parte di varie realtà territoriali della Regione Sicilia, anche il Museo Civico di Castelbuono conquista il proprio spazio sulla piattaforma virtuale, implementando la lista degli audio tour. L’app di izi.TRAVEL, leader a livello mondiale del multimedia storytelling, si incrementa in Sicilia grazie all’opera di coinvolgimento di Elisa Bonacini, ricercatrice all’Università di Catania e coordinatrice del progetto per la Regione Sicilia.

L’app, completamente gratuita, è dotata di un’interfaccia multi-lingua, QR code, mappe integrate, geolocalizzazione e un sistema di recensioni e votazioni. Fruibile da smartphone, tablet e pc, è inoltre consultabile anche in modalità offline e consente a ciascun viaggiatore di esplorare ogni nuova destinazione secondo i propri ritmi ed interessi. Attraverso l’app si può accedere ai ricchissimi contenuti multimediali e visitare il Castello dei Ventimiglia, scoprendo nuovi percorsi culturali. Viene dedicata particolare attenzione alle sezioni che lo compongono – Arte Sacra, Archeologica, Urbanistica, la Pinacoteca, ex Scuderie e la Sala di San Giorgio – e alle opere custodite e conservate al suo interno. L’Immacolata in alabastro, il Paliotto, gli stucchi dei Serpotta della Cappella Palatina, la Pianeta, As though repetition can legitimize the act dell’artista Luca Trevisani, sono solo alcune delle opere narrate al visitatore.

Le voci che raccontano il patrimonio materiale e immateriale del sito e che lo corredano d’immagini e video, sono coloro che ogni giorno, attraverso la conduzione o il lavoro di amministrazione, vivono il bene culturale stesso. Il Museo Civico di Castelbuono ha sostenuto e partecipato attivamente a questa innovativa opportunità di valorizzazione del patrimonio, scoperta, integrazione collettiva, e crescita culturale attraverso le nuove tecnologie, migliorando la qualità della fruizione turistica e offrendo nuovi strumenti di divulgazione del proprio patrimonio storico-artistico.

Link per accedere alla pagina del Museo Civico sull’app di izi.travel:

 
Immagine: allestimento della mostra di Manfredi Beninati_foto di Valentina Minutella

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto