Allerta meteo: in Sicilia sono in arrivo piogge e temporali

Allerta meteo per la Sicilia. Un vortice afro-mediterraneo in nuovo approfondimento al largo dell’Algeria richiamerà tese e molto umide correnti tra Levante e Scirocco sulla Sicilia nei prossimi giorni. Il tempo sarà dunque in peggioramento con piogge e temporali anche forti in particolare sui versanti ionici dell’Isola, dove a ridosso dell’Etna si potranno superare anche picchi di 300mm in 48 ore, con conseguenti disagi e possibili dissesti idrogeologici. Le province più a rischio: Messina, Catania, Siracusa, Ragusa. Sul Palermitano i fenomeni saranno invece in genere molto più deboli e intermittenti.

In particolare nella giornata di sabato nubi e primi piovaschi sui versanti orientali dell’Isola, schiarite prevalenti altrove anche se entro sera tende a peggiorare per un fronte in arrivo da Ovest, con piogge e rovesci sparsi da Ovest verso Est. Nella giornata di domenica maltempo con piogge e temporali diffusi, ma più intensi e persistenti sui versanti ionici tra messinese, catanese e siracusano, qui con rischio nubifragi. Pochi fenomeni invece sui versanti tirrenici e in genere intermittenti. Lunedì al al mattino ancora piogge, forti su versanti orientali, ma con graduale miglioramento da Ovest.

Su Cefalù, in particolare, le previsioni meteo indicano per la giornata di sabato nubi sparse al mattino, sereno nella seconda parte della giornata e poco nuvoloso nel tardo pomeriggio. Per domenica, invece, si prevede pioggia debole per tutta la giornata con una intensificazione intorno a mezzogiorno. Il sereno dovrebbe tornare nel pomeriggio di lunedì.

A Piano Battaglia previste deboli piogge miste a neve per le giornate di sabato e domenica. L’abbassamento della temperatura che si dovrebbe avere nella giornata di lunedì dovrebbe portare qualche nevicata.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto