L’ex bidella del Liceo compie 100 anni: festa per nonna Maria

Festa per i cento anni della signora Maria Culotta in Stocco. Per l’occasione, nella vecchia chiesa dello Spirito Santo a Cefalù, sarà celebrata una messa di ringraziamento. L’appuntamento è alle ore 16 con i parenti e quanti conoscono nonna Maria.

La signora Culotta nasce a Pollina il 15 febbraio del 1917. Desidera studiare ma le condizioni economiche della famiglia non glielo consentono. Nel 1940, a 23 anni, sposa il brigadiere dei carabinieri Giuseppe Stocco. I due si trasferiscono nel nord d’Italia dove mettono su famiglia. Dopo alcuni anni mamma Maria e papà Giuseppe tornano a Pollina con le figlie Lena e Laura che erano nate nel frattempo. La signora Maria si dedica totalmente alle due figlie e al lavoro di ogni tipo. Fa la contadina, la sarta, la cuoca, confeziona cesti e cestini di raffia e buda che presenta in varie mostre. Infine cura anche la refezione scolastica a Pollina.

Quando le figlie si trasferiscono a Cefalù per studiare le segue e qui trova un lavoro ben remunerato come stiratrice all’Hotel Artù. Lascia l’hotel negli anni ’60 per ricoprire il ruolo di bidella al Liceo classico Mandralisca. Ovunque va si distingue per la sua onestà, laboriosità, la capacità di affrontare ogni situazione e la sua grande dote di umorismo.
,

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto