Il premio gruppo più sostenibile al «del duca – bianca amato»

Anche quest’anno l’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato” di Cefalù ha partecipato alla sfilata in maschera organizzata all’interno delle manifestazioni dell’Educarnival di Palermo, e anche quest’anno si è aggiudicato il premio “Gruppo più sostenibile” tra circa sessanta scuole.
I costumi sono stati realizzati da docenti e alunni del Liceo Artistico e alla sfilata hanno preso parte, dando un valido contributo, anche gli alunni della sezione Turismo e A.F.M.
Coerentemente con il tema stabilito dagli organizzatori, “Turismo sostenibile”, gli alunni hanno proposto un viaggio nell’arte, con la rappresentazione di opere custodite nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo, una sorta di mostra itinerante, arricchita dalle coppie più famose della storia dell’arte e del mondo leggendario.
arte2Per gli alunni, però, non si è trattato di una semplice sfilata, perché essi hanno dato luogo ad un percorso interattivo in cui il pubblico è diventato protagonista ‘entrando nell’opera’ e ‘diventando opera d’arte’. Bambini e adulti si sono divertiti nel vedersi e nel fotografarsi come La Venere di Botticelli o L’urlo di Muncho American Gothic… Anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha interagito con simpatia e cordialità con gli studenti, i quali lo hanno accolto con entusiasmo e allegria.
Educarnival è sicuramente una manifestazione bella, giunta alla terza edizione, luogo di incontro per circa 12,000 studenti, che hanno imparato tante cose ‘giocando’ e confrontandosi, dando spazio alla creatività all’interno di temi molto seri, che diventano stimolo per ulteriori attività didattiche e per nuovi approfondimenti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto