Saja e Serio vincono il concorso «Cefalù, mare e pescatori»

Vincenzo Serio e Delia Saja hanno vinto il concorso «Cefalù, mare e pescatori». Serio ha prevalso con una foto, dai toni cromatici delicati, che riporta un lembo del mare cefaludese. Saja, invece, ha presentato un lavoro eseguito con matite colorate che rappresenta il volto del pescatore, intenso nei lineamenti e nello sguardo che lo caratterizzano, e le reti utili per il suo duro lavoro (nella foto). A decretare la loro vittoria la giuria composta da Francesco Catanzaro, Giacomo Sapienza, Massimo Portera, Angela Madonia e Giuseppe Forte.

Primo classificato per la scuola media è stato l’alunno Serio Vincenzo con una foto, dai toni cromatici delicati, che riporta un lembo del nostro mare. Secondo classificato l’alunno Provenza Alessandro. Terza classificata l’alunna Barravecchia Manila. Prima classificata per la sezione pittura l’alunna Saja Delia, del Liceo Artistico “Diego Bianca Amato”, che ha presentato un pregevole lavoro eseguito con matite colorate. Il volto del pescatore, intenso nei lineamenti e nello sguardo che lo caratterizzano, e le reti utili per il suo duro lavoro, costituiscono un tutt’uno armonico e particolarmente espressivo. Secondo classificato Culotta Fabrizio. Terzo classificato Collerà Alessandro. A tutti gli alunni della Scuola Elementare, oltre all’attestato, è stata offerta, da una signora che ha voluto mantenere l’anonimato, una pizza da consumare in un locale della città.

La consegna degli attestati e dei premi è avvenuta, alla presenza di un numeroso pubblico, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico “Jacopo Del Duca” di Cefalù. «Colgo l’occasione – commenta il presidente della giuria Giuseppe Forte – per ringraziare gli alunni partecipanti al concorso, i docenti e i dirigenti scolastici, che con la loro sensibilità hanno permesso il buon esito della manifestazione e Rosamaria Aquia, punto fermo di riferimento dell’iniziativa». L’Editore Salvatore Marsala ha donato una stampa e un libro, dallo stesso editi, a tutti gli alunni partecipanti e ai bagnini presenti.

I lavori che hanno partecipato al concorso saranno esposti in una mostra di foto e disegni che si terrà presso il Circolo Unione di Corso Ruggero, dal 17 al 19 marzo. Sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,00. Il concorso fotografico e pittorico si è tenuto in occasione del 66° anniversario degli “Eroi del mare” (1951 – 2017). Proprio a questi eroi è stato dedicato lo spiazzo della Vecchia Marina con una targa commemorativa in marmo, opera dello scultore Roberto Giacchino. Ad organizzare e promuovere il concorso, per ricordare i sette eroi cefaludesi, sono stati Cefalunews, le Associazioni Lions Club di Cefalù, Rotary, Fidapa, il Centro di Cultura Polis Kephaloidion, l’Editore Salvatore Marsala e Giuseppe Forte. «Il fine del concorso – commenta Giuseppe Forte – è stato quello di condurre i discenti alla riscoperta del mondo della pesca che per Cefalù ha rappresentato da secoli, insieme all’agricoltura, un’attività di importanza fondamentale per la sua stessa identità, oltre che per l’economia».

Elenco dei partecipanti.
Scuola Elementare: Gugliuzza Cecilia, Provenza Carol, Fulco Angelo, Provenza Antonio Miguel, Peri Andrea, Cammarata Giosuè, Cammarata Adele, Colantoni Angelo, Culotta Giada, Tumminello Salvatore, Brocato Rosaria, Gugliuzza Giuseppe, Marotta Mathias, Portera Alice, Aquia Santo. Scuola Media: Tumminello Serena, Culotta Giuseppe, Cangelosi Davide, Testa Valeria, Provenza Alessandro Barravecchia Manila, Serio Vincenzo, Musotto Francesco, Musotto Alex, Serio Antonino. Liceo Artistico: Valvo Giacomo, Butera Rosalinda, Battaglia Mjriam, Quagliana Marzia, Stodiale Elisa, Ferreri Chiara, Bartolotta Daniela, Culotta Fabrizio, Saja Delia, Marretta Oddo Emanuele, Impellitteri Mattia Lorenzo, Collerà Alessandro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto