F1: in Australia vince Vettel

A dieci anni dal successo di Kimi Raikkonen, Scuderia Ferrari torna a vincere all’Albert Park di Melbourne, prima gara della stagione. Sebastian Vettel ha tagliato il traguardo per primo dopo 57 giri di una gara che ha avuto il suo momento cruciale al 23° giro, quando un perfetto cambio gomme ai box lo ha rispedito fuori davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton.

Per Scuderia Ferrari è la 225° vittoria in Formula 1, per Seb la 43esima e quarta con il team di Maranello.

Con il quarto posto finale, Kimi Raikkonen ha aggiunto 12 punti per Scuderia Ferrari nel campionato Costruttori, portando il totale a 37.

Sebastian Vettel: “E’ stato un grande giorno per noi. La squadra ha lavorato duro in pista così come in sede. E’ una sensazione bellissima. “Grazie mille”, non c’è molto di più da dire. Gli ultimi mesi sono stati molto intensi, è stato difficile prendere il giusto ritmo. Ma è solo l’inizio e c’è molto lavoro da fare. E’ solo il primo passo di un lungo cammino e dobbiamo essere contenti di ciò che facciamo. E’ fantastico vedere la gente sorridere. Ora dobbiamo solo resettare tutto e poi andremo in Cina e cercheremo di fare un buon lavoro.”

Kimi Raikkonen: “Nella prima parte di gara ho faticato un po’ con le gomme Ultrasoft, ma una volta montate le Soft la macchina si è comportata davvero bene. Non è stata gara emozionante per me, la maggior parte del tempo ho cercato di risparmiare carburante, ma quando forzavo il ritmo la macchina era veloce e avevo un ottimo feeling. Sono un po’ deluso per il quarto posto, ma abbiamo portato a casa qualche punto e la vittoria di Seb è un grande risultato per tutta la squadra. Abbiamo imparato molto da questo weekend: partiamo da qui, con un buon pacchetto, e sappiamo cosa fare per migliorare la macchina.”

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto