Mazza Marathona di Torino: ottimo Rosario Glorioso

Alla Santander, mezza di Torino 25° posto  assoluto su circa 3000 partecipanti e 4° di categoria, col tempo di 1.17,50, di Rosario Glorioso, atleta cefaludese che corre per la Universitas Palermo. “E’ stata  – dice  – forte emozione correre a Torino, sotto una copiosa  pioggia per tutta la gara”.

Paul Tiongik e Ivyne Jeruto Lagat, keniani tesserati rispettivamente per GP Parco Alpi Apuane e #Iloverun Athletic Terni, hanno vinto la Mezza Maratona di Torino organizzata da Base Running con il title sponsor di Santander. Erano i favoriti e non hanno deluso le aspettative, tagliando il traguardo con i tempi di 1h03’49” e di 1h13’57”. Sul podio maschile della corsa sono saliti altri due keniani: Julius Kipngetich Rono (Atletica Recanati, 1h03’54”) e Josephat Tuei Kiprotich (Run2gether, 1h04’20”). Al quarto posto il marocchino Tariq Bamaarouf (Team Marathon, 1h06’52”), al quinto il primo azzurro Bernard Dematteis (Corrintime), specialista di corsa in montagna e all’arrivo in 1h09’15”. Anche l’argento della gara femminile è andato a un’atleta del Kenya, Clementine Mukandanga (Runner Team 99), al traguardo in 1h14’40”. Sul terzo gradino del podio è invece salita Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), azzurra di maratona alle Olimpiadi di Rio, che ha percorso i 21,097 km in 1h14’57”.

Sono stati circa 8000 i partecipanti al week end di podismo torinese, di cui la mezza maratona è stato il piatto ricco ma non l’unico. Nel centro città di Torino – con partenza e arrrivo in piazza San Carlo come per la “mezza” – si è corsa anche la 10 km. In campo maschile si è imposto Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova), azzurro di maratona nelle ultime tre edizioni delle Olimpiadi, primo in 30’54” davanti a Marco Vitalini (Atl. Cogne Aosta, 31’24”) e Alessandro Patrucco (GP Parco Alpi Apuane, 31’34”). Tra le donne successo per la romena Adriana Maria Di Guisto (AS Monaco Athletism, 37’23”); alle sue spalle Elisa Sartoretto (39’31”) e Anita Zucalli (39’35”), entrambe tesserate per la Borgaretto 75. A cornice delle due corse competitive, in una mattinata caratterizzata da pioggia sottile, la camminata denominata Charity Run organizzata in favore della Fondazione per la Ricerca sul Cancro. (Fonte:sportorino.com)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto