Castelbuono: si presenta la giunta guardando Queneau

I «Democratici per Castelbuono» annunciano la presentazione della giunta del candidato Mario Cicero guardando al drammaturgo francese Raymond Queneau. Due gli appuntamenti di domenica 2 aprile. Il primo alle 11.00 prevede la continuazione dei lavori de “Le Officine del Presente” in Piazza Margherita. Il secondo alle ore 18,00 nella Sala delle Capriate della Badia per raccontare il percorso del Programma Partecipato e presentare la Giunta che affiancherà il candidato Sindaco, Mario Cicero.

Nel comunicato che annuncia i due appuntamenti si riprende la commedia di Raymond Queneau che porta il titolo «La domenica della vita». In particolare si riprende il protagonista del romanzo: Valentin Brû. Di lui si dice che dopo aver combattuto in Madagascar si adagia nell’ozio e nella monotonia della vita borghese. Nello stesso comunicato si aggiunge che Valentin Brû è l’incarnazione del saggio. «Valentin Brû – si legge – è un omino insignificante, banale e prevedibile che si esprime in un francese sgrammaticato e non parla d’altro che di sé; il soldato Valentin Brû, vive in piena metafisica, dato che abitualmente non pensa a niente. E’ un saggio per antonomasia».

Nel comunicato si dice che sindaco e giunta non possono permettersi la “saggezza” metafisica di Valentin Brû. «E’ indispensabile – si legge ancora – che la nostra comunità, tutti i nostri concittadini si vedano restituire quel senso e quel valore della loro vita quotidiana che troppe volte i candidati, i commentatori e i maître à penser  di turno hanno ritenuto di poter calpestare: insultando l’intelligenza, sentenziando con arroganza e guardando “dall’alto in basso” quel  popolo che diventa subito “gregge” se dimostra di non pensarla come chi crede di avere un potere in mano». I democratici per Castelbuono invitano i concittadini alle loro iniziative perché  vivono con “saggezza” la storia presente del paese. «Speriamo, vogliano pretendere da noi il massimo, incondizionato e trasparente impegno» chiude il comunicato.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto