Targa annullata: chi sono le vittime del tragico incidente

Tragico incidente alla Targa Florio. Due i morti, gara annullata. A perdere la vita un commissario di gara e il pilota di un’auto che stava gareggiando. Teatro della tragedia un rettilineo fra i diversi tornanti di Piano Battaglia. La Bmw Mini Cooper della coppia Gemma Amendolia – Mauro Amendolia ha sbandato travolgendo il commissario di percorso sul ciglio della strada. Le vittime sono il commissario Giuseppe Laganà di Lentini e il pilota cinquentatreenne Mauro Amendolia originario di Messina. La figlia Gemma Amendolia, 27 anni, si trova ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Madonna dall’Alto di Petralia Sottana. Dopo l’incidente è stata annullata la prova speciale Geraci-Castelbuono. Successivamente la direzione di gara ha deciso di annullare la manifestazione.

Secondo le prime ricostruzioni l’incidente è avvenuto in un lungo tratto di rettilineo nei pressi del rifugio Oristano. La vettura avrebbe perso aderenza a causa del fondo stradale sconnesso ma forse anche con la complicità del nevischio che era caduto nelle prime ore del mattino. L’incidente si è verificato intorno alle 12.30 a Isnello al km 10+500 in località Piano Torre. Si stava svolgendo la prova speciale 3 “Piano Battaglia 1”. L’Ufficio Stampa della Targa Florio Rally ha emesso una breve nota: «La 101ª Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale è stata annullata, in seguito all’incidente avvenuto sulla prova speciale numero 3 “Piano Battaglia 1”».

Mauro Amendolia e la figlia Gemmaerano erano iscritti col numero 29 alla Targa Florio nelle prove valide per il campionato italiano di rally assoluto conduttori. Correvano con una Bmw mini cooper Jcw per la scuderia Messina racing team.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto