Lions Club: conferenza sul rischio idrogeologico (foto)

Il rischio idrogeologico, tema di grande attualità, è stato affrontato in un convegno organizzato venerdì 21 aprile dai Lions Clubs Cefalù e Madonie, col patrocinio del comune di Cefalù, l’Ente Parco delle Madonie, Sigea, Protezione Civile Regione Siciliana e CAI sezione di Cefalù.

La Sala delle Capriate ha fatto da cornice ai relatori e ai numerosi soci e geologici (che hanno ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi dall’Ordine Regionale Geologici Sicilia). Ad inizio dei lavori i saluti dei presidenti Giacomo Sapienza L.C. Cefalù e Salvatore Costantino L.C. Madonie .

A rappresentare il Comune di Cefalù l’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura prof. Vincenzo Garbo ed  il presidente del Consiglio comunale prof. Antonio Franco. Al tavolo dei relatori anche Michele Orifici, consigliere nazionale Sigea, il presidente della 1 Circoscrione Lions ing. Giuseppe Martorana, che ha posto l’accento sull’importanza della prevenzione del rischio idrogeologico.

Relatori del convegno: Gian Vito Graziano, Emanuele Doria presidente Sigea, il geologo Carmelo Iraci, componente Commissione Lions (Rischio idrogeologico), che ha evidenziato nel suo intervento quanto sia importante la tempestività dei finanziamenti senza i quali non si possono mettere in sicurezza le pareti della famosa Rocca che sovrastano il centro storico di Cefalù .

Il Fabio Cafiso ha relazionato sui lavori e sugli studi per la messa in sicurezza della Rocca di Cefalù da lui condotti. Altrettanto interessanti anche  gli interventi di Calogero Foti, dirigente della Protezione civile della Regione Siciliana e di David Gori presidente dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana. Ha moderato l’incontro Mario Leta consigliere dell’Ordine Regionale Geologici Sicilia.

Ha concluso i lavori il P.D.G. Prof. Francesco Amodeo, Direttore responsabile della rivista distrettuale Lions Sicilia, che ha si è complimentato con gli organizzatori del convegno e con gli Enti che hanno partecipato all’iniziativa. Un plauso per gli studenti dell’Istituto alberghiero Mandralisca di Cefalù che si sono impegnati nel servizio accoglienza e nella preparazione del buffet.

Il convegno ha proseguito anche nel pomeriggio con l’escursione guidata dal prof. Antonio Franco e dal geologo Davide Gori, sulla Rocca di Cefalù, tra natura, storia, archeoastronomia e mito.

Il presidente L.C. Cefalù Giacomo Sapienza, ha ringraziato gli illustri relatori ed in particolare i soci e geologi  Carmelo Iraci e   Nicola Lo Bue  che hanno curato la realizzazione di questo importante Service.

“Anche i recenti fatti di cronaca – afferma il presidente del Lions Club Cefalù Giacomo Sapienza – confermano l’estrema attualità del tema affrontato. Per questo, il nostro Club e il  Lions Club Madonie, hanno voluto dedicare una giornata di studio su temi legati al rischio idrogeologica. Oltre le brillanti relazioni, che si sono svolte nella Sala delle Capriate del Municipio, nel pomeriggio, infatti, anche una escursione guidata sulla Rocca con le spiegazioni magistrali del prof. Antonio Franco e del geologo, esperto di archeoastronomia, Davide Gori.  Il mio grazie agli illustri relatori  ed in particolare al professor geologo, e Lions, Carmelo Iraci, che ha curato particolarmente  la realizzazione  di questo service.  Contribuire, per quanto possibile, ad iniziative mirate alla difesa del territorio è obiettivo prioritario dei Lions”

(Paolo Taormina, addetto stampa Lions Club Cefalù).

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto