Al Di Francesca un incontro con la regista Emma Dante

L´Associazione “Cinema e Cultura“ e l´Associazione “Amici del Cinema Di Francesca” di Cefalù, sorte con il precipuo scopo di dare impulso alla cultura e ai messaggi in essa contenuti valorizzando, innanzitutto, le risorse intellettuali locali, organizza, per il 29 aprile, la manifestazione dal titolo Femminile Plurale – Incontro con Emma Dante.
Regista, attrice, scrittrice, drammaturga, scenografa di cartoni animati, Emma Dante è stata insignita di vari, importanti premi e, in particolare, di prestigiose nominations per il film “Via Castellana Bandiera” (“Leone d´oro”, “Nastro d´argento”, “Premio speciale della Giuria”,ecc.).
Laurea honoris causa, Premio Eleonora Duse, Premio UBU, Premio De Sica, Premio Vittorini, Premio Svoboda, solo per citarne alcuni, Emma è anche autrice di trascrizioni di Favole e di Miti in chiave moderna, con accenni e accenti di ironia, con adattamenti e inserimenti nella realtà della nostra Terra dove confluisce anche la lingua dialettale come momento di arricchimento e di sonorità inespressa. E´ anche autrice di romanzi a sfondo sociale.
Significativa la sua vicinanza al Teatro d´Avanguardia, anche d´oltralpe, il suo accostamento alla lezione di Tadeusz Kantor, il grande drammaturgo polacco; significative le sue Coreografie orchestrate di movimenti, le sue analisi sociali e psicologiche insieme, il suo contorsionismo recitativo, fatto spesso anche di ritmo e musica.
La manifestazione, che avrà luogo presso lo storico Cinema Di Francesca di Cefalù, che da tempo dedica sempre maggiore spazio ad eventi di carattere culturale, e che ha visto incontri molto intensi con nomi di chiara fama come il regista Giuseppe Tornatore e la scrittrice Dacia Maraini, solo per fare qualche esempio, intende anche rendere omaggio alla città di Palermo che, per il 2018, è stata dichiarata Capitale Italiana della Cultura.
La manifestazione sarà impreziosita dall´esposizione di un´opera di Laura Pitscheider, artista di fama internazionale, insignita di vari, prestigiosi, Premi. L´opera, dal titolo “La Nike di Samotracia”, è ispirata e dedicata a FemminilePlurale anche nei suoi intensi valori cromatici.
Laura Pitscheider, artista, giornalista, poetessa, è famosa in Italia e all´estero per aver attuato con slancio vitale una prepotente rivoluzione del colore, facendo sua la lezione di Afro e della scuola lombarda e americana degli anni ´70. Brani di tela, quelli della Pitscheider, dove poeta e artista si fondono e si confondono; scritture cromatiche proprie di chi vede nel colore il senso filologico, l’andamento ritmico, il timbro della nota musicale.
La pittura e la poesia della Pitscheider costituiscono pertanto una consonanza di stili con la poliedricità di Emma Dante e con quella di Angela Diana Di Francesca, assenza- presenza in questa manifestazione a lei dedicata e di lei improntata.
Una pluralità di linguaggi, dunque, intorno allo stesso tema. Una pluralità di ispirazioni e aspirazioni dove le risorse culturali nostrane avranno un ruolo di centralità, a cominciare da Angela Diana, la cui lirica,“8 Marzo”, carica di significati e significanti, è posta a epigrafe della manifestazione, quale espressione di vanto per una voce che ha improntato di sé la nostra Città.
L´evento intende inoltre creare una sottile liaison culturale tra Italia e altri Paesi europei in quel segmento, cinema-letteratura, che è oggetto di particolare attenzione da parte delle prestigiose scuole cinematografiche d´oltralpe, in particolare dei Paesi della Mitteleuropa che, da sempre, costituiscono un´ importante canale di comunicazione e di veicolazione di idee, tradizioni, storia.
L´incontro è curato da Teresa Triscari, Caterina Di Francesca, Giuseppe Simplicio e Alberto Culotta.
Teresa Triscari membro della Giuria del “Premio Letterario Elsa Morante”; critico d´arte e letterario; collaboratore di RAI Cultura e RAI Educational. Sua è la curatela e l´elaborazione dei testi.Caterina Di Francesca, attrice, ricercatrice, autrice di testi originali. Sua è l´ídea dell´evento.
Giuseppe Simplicio, ex dirigente scolastico; già Presidente della Fondazione Mandralisca e della Cooperativa Teatrale “RasMelkart” di Cefalù. Suo è il coordinamento dell´evento. Alberto Culotta, regista, esperto di grafica. Sua è l´impostazione grafica e scenografica.

Con la manifestazione in parola si inaugura un ciclo di eventi che si prefigge principalmente tre obiettivi: primo, collaborare a un’apertura europea più ampia e significativa in termini culturali; secondo, stabilire un dialogo proficuo con gli scrittori e gli intellettuali locali, nazionali e stranieri per valorizzare, in modo più incisivo, le nostre risorse intellettuali, orientando le scelte verso proposte che possano essere rappresentative della ricchezza della produzione editoriale e culturale nostrana; terzo, avviare un dialogo intenso con i giovani e dare all´Associazione una valenza di polo di riferimento per incontri e dibattiti con scrittori, artisti, registi, musicisti, esponenti del mondo culturale italiano e straniero.
L’ iniziativa, che gode del patrocinio e degli auspici del Comune di Cefalù e della città di Palermo, rientra in un ciclo di incontri culturali di cui questo è solo l´incipit ed è dedicata a tutte le donne che si impegnano nella crescita sociale.
Per gli obiettivi di politica culturale che l´Associazione si prefigge; per i contenuti che vedono protagonista Emma Dante, regista e scrittrice particolarmente amata in Sicilia e nota a livello europeo; per l’impatto che la manifestazione certamente avrà a livello regionale e nazionale; per l’impegno che l´Associazione sta profondendo nella cultura e nelle problematiche della donna, si confida che venga riservato, da parte della stampa e dei media, il dovuto “spazio”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto