Alcune norme per la campagna elettorale su cefalunews

In vista delle prossime elezioni comunali, oggi giornata mondiale della libertà di stampa, cefalunews comunica alcune norme per la campagna elettorale cefaludese. La nostra testata non offre alcun servizio elettorale a pagamento. Sul giornale saranno pubblicati solamente i comunicati inviati a cefalunews.net@libero.it a firma del candidato sindaco. Questi comunicati, per la loro pubblicazione, non devono contenere frasi offensive e nemmeno critiche verso gli altri candidati. Potranno far conoscere solamente, quindi, i propri programmi politici e informare sulle proprie iniziative. La redazione pubblicherà al massimo un comunicato al giorno a firma di un candidato sindaco. Per la loro pubblicazione, i comunicati inoltrati a questa redazione, dovranno avere una propria numerazione e ciò per evitare che si possano mettere in giro falsi voci su mancate pubblicazioni. I candidati sindaco, che ne faranno esplicita richiesta alla redazione, a partire dal 12 maggio potranno avere uno spazio in home page che raccoglie i titoli degli ultimi loro comunicati. Per la collocazione di questi spazi si seguirà l’ordine alfabetico fra i candidati che ne faranno richiesta. Dopo la presentazione delle candidature cefalunews farà conoscere il nome di un giornalista garante che farà osservare le sopraddette norme.

La redazione aveva concordato da tempo le sopraddette norme sulla prossima campagna elettorale. L’intento era di renderle note in coincidenza con la data di presentazione delle liste. Ci hanno fatto anticipare la pubblicazione due lettere molto strane, dello stesso mittente, ricevute fra sabato e martedì. Ci auguriamo che le stesse lettere indirizzate alla nostra redazione siano state recapitate, negli stessi giorni, anche agli altri organi di informazione del territorio.

L’assemblea generale dell’ONU ha dichiarato il 3 maggio la Giornata mondiale della libertà di stampa per evidenziare l’importanza della libertà di stampa e ricordare ai governi i loro doveri per far rispettare l’articolo 19 della dichiarazione universale dei diritti umani che così recita: «Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere».

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto