Fra Cefalù e Matarò un gemellaggio fra i Rotary club

Dal 30 aprile al primo maggio il Rotary Club di Cefalù ha ospitato una delegazione di dieci Soci con i rispettivi consorti del Rotary Club di Matarò, Comune limitrofo alla Città di Barcellona (Spagna). Il primo giorno gli ospiti spagnoli, accompagnati Dal Presidente del Club e dall’intero Consiglio Direttivo  e dagli altri  soci sono stati ricevuti in Comune dal Sindaco che ha dato il benvenuto della città agli ospiti augurandogli un sereno soggiorno ed invitandoli a scoprire le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche della città. L’assessore alla Cultura Vincenzo Garbo ha intrattenuto gli ospiti illustrando i periodi storici della dominazione spagnola dell’isola e gli usi le abitudini e le attività culturali in comune tra la Sicilia e la Spagna. Subito dopo il prefetto del Club l’arch. Tania Culotta ha illustrato agli ospiti il percorso artistico, culturale e paesaggistico che da lì a poco gli ospiti avrebbero avuto la possibilità di visitare. In questa occasione  il  Rotary  Club di Cefalù, nell’ambito della sua attività istituzionale, ha voluto offrire la possibilità ad alcuni  studenti dell’I.I.S.S. “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù, sezione Turismo, che studiano la lingua spagnola, di accompagnare gli ospiti, e ha permesso loro di  illustrare in lingua spagnola i monumenti visitati e i luoghi paesaggistici. Nel Duomo di Cefalù, il maestro Diego Cannizzaro, socio del Club di Cefalù, ha intrattenuto gli ospiti con l’esecuzione di un brano nell’organo seicentesco appena restaurato. Subito dopo gli ospiti hanno visitato il chiostro della Cattedrale, il Museo Mandralisca, la Postierla, il fronte a mare con le mura megalitiche, la Marina , il lavatoio medioevale e gli altri monumenti della città.

In serata, nella splendida cornice dell’hotel Costa Verde è stato firmato tra i due Club un protocollo per il futuro gemellaggio tra i due Club. Testimone d’eccezione per l’evento l’ing. Pedro Galbany, (socio del Club di Matarò)  past Governator del Distretto 2202 Spagna e componente del Comitato interpaese Spagna – Francia – Principato di Monaco. In occasione dell’Evento, i due club hanno finanziato il progetto Rotariano finalizzato alla  donazione di  una pianta del Duomo di Cefalù in carattere braille a supporto dei visitatori non vedenti. Pianta da collocare su un  piedistallo mobile all’interno della cattedrale,  monumento Unesco ,  entro la fine del mese di maggio.

Il giorno dopo i soci del Club di Matarò accompagnati dai soci del Club di Cefalù sono andati in escursione sulle Madonie, a Castelbuono, dove sono stati accolti dal Sindaco della Città, e per finire al  santuario della Madonna di Gibilmanna. Gli ospiti, per la prima volta in Sicilia, sono rimasti entusiasti delle bellezze artistiche e paesaggistiche dei luoghi ed hanno espresso l’intenzione di ritornare.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto