Castel di Tusa si riconferma comune virtuoso e di qualità

Bandiera Blu, l’autorevole riconoscimento assegnato dalla Fee alle località turistiche balneari e agli approdi turistici d’eccellenza, ha ancora una volta e per tre anni consecutivi, riconfermato la qualità al “top” della spiaggie “Lampare” e “Marina” di Castel di Tusa.
La belllissima località turistica balneare del comune di Tusa infatti è stata nuovamente premiata con due prestigiose bandiere blu, assegnate da una Giuria nazionale che si avvale del contributo di numerosi esperti e rappresentanti delle istituzioni, secondo parametri internazionali che spaziano dalla qualità delle acque di balneazione, alla gestione ambientale; dalla presenza di servizi e sicurezza sulle spiagge all’educazione e informazione ambientale.
A ritirare il riconoscimento, durante la cerimonia ufficiale a Roma, nella sede del Cnr, è stato il sindaco di Tusa, Angelo Tudisca, insieme al consigliere comunale Pasquale Serruto, che ha espresso grande soddisfazione per l’ambito premio che “contribuisce ad accrescere e a diffondere la gestione sostenibile del territorio e le buone pratiche ambientali messe in atto nell’azione ammnistrativa ed a fare maggiormente apprezzare l’eccellente qualità dell’acqua del mare dell’accogliente lido di Castel di Tusa”.
L’amministrazione comunale di Tusa, infatti da sempre attenta alle problematiche ambientali, ha indirizzato la politica di gestione locale della rinomata e apprezzata località balneare verso un processo di sostenibilità ambientale sempre più di qualità che ha contribuito ad incrementare il turismo e ad innalzare il livello della qualità della vita dei residenti. Il riconoscimento della FEE attesta proprio l’impegno nel mettere a disposizione di residenti e turisti un mare pulito e una spiaggia con tutti i servizi possibili, dalla raccolta differenziata all’accessibilità e alla sicurezza per i bagnanti.
Vanto dell’amministrazione comunale di Tusa sono, inoltre, le numerose iniziative di educazione ambientali intraprese e portate avanti con successo in questi anni anche in collaborazione con le scuole presenti nel territorio, insignite con quattro bandiere verdi 2016.
“Ricevere per il terzo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento – dichiara il Sindaco, è la conferma che il cammino intrapreso è quello giusto, valorizzando tutte le bellezze ambientali, artistiche, archeologiche ed enogastronomiche. Vogliamo continuare ad offrire a chi decide di scegliere Tusa un sistema virtuoso in più settori da quello dei rifiuti, a quello del bike sharing, a quello idrico, mettendo sempre al primo posto la tutela dell’ambiente che ci circonda. Questa comunicazione arrivata dalla Fee-Italia ci porta a essere soddisfatti ma non ci adagiamo su quanto ottenuto. Siamo motivati nel continuare a migliorarci. È un premio alla gran mole di lavoro di tutta la squadra che mi collabora quotidianamente per rendere Tusa sempre più bella ed accogliente. Stiamo già lavorando su altri progetti, che produrranno nuovi miglioramenti ambientali. Ritengo – con orgoglio – che anche questo riconoscimento contribuirà a dare più lustro all’ intera area dei Nebrodi”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto