Il Palermo batte 2-1 l’Empoli

Il Palermo batte 2-1 l’Empoli nell’ultima giornata del campionato. Nella ripresa, a segno Nestorovski e B. Henrique. Nel finale, Krunic accorcia le distanze.
Bortoluzzi sceglie il 3-5-1-1 con Fulignati in porta. Difesa affidata a Cionek, Gonzalez e Goldaniga. A centrocampo, Rispoli e Aleesami sulle fasce mentre al centro agiscono Ruggiero, Jajalo e Chochev. In avanti, a supporto di Nestorovski, c’è Alessandro Diamanti alla gara n° 200 in Serie A.
Il Palermo è attento, non concede varchi all’Empoli che attacca a testa bassa cercando la rete del vantaggio. All’11’, Nestorovski prova a sorprendere Pelagotti con un pallonetto da fuori area ma il portiere dell’Empoli è attento. La risposta degli ospiti è affidata a Krunic, che al 26’ impegna severamente Fulignati con un sinistro respinto in calcio d’angolo dall’estremo difensore rosanero.
E il numero 68 dieci minuti dopo, con un volo splendido sulla punizione dal limite dell’area di Zajc. La squadra di Bortoluzzi tiene comunque bene il terreno di gioco e senza recupero si va negli spogliatoi. Due gli ammoniti, uno per parte: Aleesami nel Palermo, Bellusci nell’Empoli.
L’Empoli inizia il secondo tempo premendo sull’acceleratore, alla ricerca della rete. Dopo 12’, Maccarone da solo in area di rigore cerca Thiam e la difesa rosanero allontana. Bortoluzzi si affida a B. Henrique che prende il posto di Ruggiero, mentre Martusciello sceglie Pucciarelli e Marilungo per Zajc e Maccarone.
Il centrocampista brasiliano sfiora il vantaggio al 19’, ma sul cross di Diamanti non riesce a trovare l’impatto aereo col pallone. E’ solo il preludio alla rete rosanero, che arriva al 31’: Rispoli la mette al centro per Nestorovski che di testa anticipa Costa e batte Pelagotti. Per il macedone è l’undicesimo gol in questa stagione. E pochi minuti dopo, è ancora il numero 30 ad avventarsi sul pallone ma Pelagotti questa volta è bravo ad intuire il tocco da due passi. Bortoluzzi inserisce anche Lo Faso al posto di Diamanti.
Al 39’, B. Henrique si prende gli applausi del ‘’Barbera’’ segnando con un pallonetto dai 20 metri dopo aver recuperato un bel pallone a centrocampo. L’Empoli però non ci sta e con Krunic di testa accorcia le distanze. Nel finale, gli ospiti cercano la rete del pareggio ma il Palermo riesce a difendere la vittoria. Con questo successo, i rosanero chiudono la stagione a quota 26 punti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto