Leonardo Raso è il nuovo presidente del Lions Club Cefalù

L’avvocato Leonardo Raso è il nuovo presidente del Lions Club Cefalù: presentata anche la sua squadra. La cerimonia del «Passaggio della Campana” tra il presidente uscente, dott. Giacomo Sapienza e il nuovo presidente, Avv. Leonardo Raso, si è svolta nella splendida cornice dell’hotel Costa Verde di Cefalù in occasione della 48Th Charter Night, ovvero la festa per i quarantotto anni dalla fondazione del prestigioso Lions Club Cefalù.
Momento suggestivo della cerimonia lo scambio dei simboli lionistici (Spilla e Martello) tra i due Presidenti. Nei lor discorsi, il presidente uscente, dott. Giacomo Sapienza, ha tracciato un breve bilancio delle attività svolte nel suo anno sociale, anno del Centenario della fondazione del Lions Club International, secondo le indicazioni del presidente internazionale Bob Corlew che aveva posto come obiettivo a tutti i Soci dei Club quello di servire 200 milioni di persone che in qualche modo hanno bisogno del nostro aiuto.
“Tutti i Lions – ha detto il presidente Giacomo Sapienza – sono stati chiamati a contribuire a questo straordinario progetto. La nostra attenzione è stata rivolta particolarmente ai giovani con i premi di studio dedicati a Vincenzo Cuccia e a Giuseppe De Gaetani, agli anziani e al territorio con i service sul turismo e sul rischio idrogeologico. Non abbiamo concluso: ci attende il 24 giugno un importante appuntamento con un corso di primo soccorso pediatrico, un service denominato “Viva Sofia”. Tutte le altre nostre iniziative sono pubblicate sulla pagina FB del Lions Club Cefalù. Un augurio di buon lavoro al Presidente Raso affinchè possa raggiungere tutti i traguardi prefissati nello spirito lionistico del We Serve”.
Nel discorso, innovativo, del neo presidente un forte messaggio per il sociale:
“Partendo dalla considerazione che il sistema del welfare si è affievolito a causa della crisi economica e non solo – ha affermato il Presidente Leonardo Raso nel suo discorso – che il divario sociale sia a livello locale che mondiale è aumentato, i Lions, come hanno già fatto nei loro primi cento anni di vita, devono ancora una volta innovarsi.
I Lions, ritengo, possano svolgere a livello locale anche una rinnovata forma di sussidiarietà circolare, nella quale diventano fulcro di interscambio tra le diverse organizzazioni di volontariato.
ritengo che con delle iniziative sinergiche si possa riuscire a realizzare dei progetti di servizio che diversamente, con le esigue risorse economiche a disposizione delle singole associazioni – non sara’ possibile fare. Per il resto lavoreremo nel solco della tradizione del club proponendo quei services sui temi a noi piu’ cari e che ormai si sono consolidati, pronti comunque a recepire le indicazioni che ci arriveranno dal distretto e dal multidistretto”.

Tra le autorità Lionistiche intervenute:
il 1°Vice Governatore dott. Vincenzo Leone, il Past-governatore e Direttore della Rivista distrettuale prof. Francesco Amodeo, il PDG prof. Amedeo Tullio, PDG prof. Gianfranco Amenta, il presidente della 1^ Circoscrizione ing. Giuseppe Martorana, il cerimoniere distrettuale dott.ssa Rosalba Agliozzo, il vice tesoriere distrettuale dott. Salvatore Mogavero, il presidente di zona 4^ dott. Felice Savaia, il presidente della Zona 2^ dott. Vittorio Di Carlo, presidenti dei Lions club Palermo Host dott. Alberto Paladino, Termini Imprese Cerere sig.ra Vincenza Martines, il dott. Ettore Amodeo delegato Distrettuale incarichi speciali, il presidente L.C. Madonne dott. Salvatore Costantino, la dott.ssa Marianna La Barbera Presidente L.C. Mediterranea, il presidente del Rotary Club Cefalù prof. Francesco Catanzaro e tantissimi altri graditi ospiti. Ha portato i saluti del sindaco di Cefalù l’Assessore Antoniella Marinaro.

Ha concluso i lavori il 1° Vice Governatore del Distretto 108 YB dott. Vincenzo Leone.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati alcuni riconoscimenti ai Soci: dott. Giuseppe Neri, avv. Leonardo Raso, prof. Nicolò Lo Bue premiati per la crescita associativa. Premiati, infine, il dott. Vittorio Di Carlo per lo screening Diabete, dott. Gabriele Miccichè delegato agli scambi giovanili, il presidente della 1^ Circoscrizione Giuseppe Martorana e il socio prof. Francesco Di Maio.

Il presidente Raso ha anche presentato ufficialmente la sua squadra che così sarà composta:

1° Vicepresidente Giuseppe Neri,
2° Vicepresidente Nicolò Lo Bue,
Past-Presidente Giacomo Sapienza,
Segretario Carmelo Iraci,
Cerimoniere Paolo Solaro,
Tesoriere Nicolò Torcivia,
Consiglieri: Francesco Di Majo, Alberto D’Agostino, Carmelo Iraci, Giuseppe Martorana, Nicolò Torcivia e Giacomo Sapienza.
Censore Giuseppe Martorana,
Revisori dei conti: Presidente Giuseppe Capuana. Componenti: Cosimo Di Giorgio, Roberto Barranco.
Comitato Soci: Presidente Antonio Iachetta. Componenti: Sonia Di Gaudio e Gioacchino Farinella.

Cresce il numero dei soci. Un altro momento significativo è stata, infatti, l’investitura, ovvero l’ingresso di un nuovo socio,‭ ‬la dottoressa‭ (‬Psicologa‭) ‬Maria Rita Villa,‭ ‬presentata dal padrino il‭ ‬Past-‭ ‬Presidente‭ ‬dott.‭ ‬Francesco Giallombardo.‭

Paolo Taormina
‭Addetto stampa Lions Club Club

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto