Due cefaludesi al Trail monte Soglio di Torino

Due cefaludesi al Trail del monte Soglio che si è svolta domenica nel torinese. Sono Graziella Macaluso e Rosalba Fazio. Entrambe della “Work Out Studio”. Le nostre atlete si sono piazzate bene. Con un tempo di 13.17’44” Graziella Macaluso è arrivata diciottesima fra le donne e 117ª assoluta. Con 13.52’16” Rosalba Fazio che si è classificata 24ª fra le donne.

La gara si è svolta domenica 27 maggio. Si è trattata della nona edizione del Trail del Monte Soglio; una manifestazione di trail running con tre percorsi:“gir lung”: 66 km e 3600 mt di dislivello pos.; “gir cort: 35 km e 2000 mt di dislivello pos.; “gir vulei”: 16 km e 900 mt. di dislivello pos. La gara è riconosciuta come qualificante per le gare UTMB, CCC, TDS e PTL e valutata con un punteggio di 4 punti ITRA.

Partenza da Forno Canavese in provincia di Torino alle 6 del mattino. Al via per il giro lungo 172 concorrenti che  hanno attraversato boschi, ruscelli e borghi del canavese. TI primi 30 chilometri si sono snodati per boschi e sentieri per un tracciato tutto sommato “corribile” tra prati e ruscelli. La gara vera è iniziata al km 32: i primi ritirati e l’attacco al vertical. Dal ristoro di metà gara, appunto poco dopo il trentaduesimo, si è materializzata la salita fino alla cima del Monte Soglio, sulla cui vetta il venticello fresco del pomeriggio aveva ormai preso il posto della calura e dell’umidità del sottobosco. In cima un panorama unico sui monti circostanti: sulla Valle Orco e sulle guglie della Valle d’Aosta con la cima ancora innevata del Gran Paradiso.

Al traguardo vittoria di Paolo Rossi, per gli uomini, con 7.03.34 e di Maria Rosa Erario con 8.37.09.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto