Cefalù, ecco come votare: c’è il voto disgiunto.

Nei Comuni fino a 15.000 abitanti, come a Cefalù, si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali. Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere. Per votare basterà apporre una “X” sul candidato sindaco desiderato e poi scrivere i candidati al consiglio comunale. Si può votare un maschio o una femmina, oppure un maschio ed una femmina appartenenti alla stessa lista.
Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.

Il cittadino può esprimere il voto disgiunto. Ovvero si potrà votare per un candidato al consiglio comunale di una lista e poi esprimere la preferenza per un altro sindaco. Per fare ciò basterà compilare la scheda nel seguente modo. Segnare con una “X” il sindaco che si intende scegliere e poi scrivere nell’apposito spazio il nome o i nomi dei consiglieri che si preferisce votare.

Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva.
Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto