Basket B: Napoli torna in serie A2.

Napoli torna in Serie A2, superando Bergamo nello spareggio domenicale della Citroën Final Four Serie B di Montecatini Terme. La squadra partenopea ha condotto per tutto l’arco della gara, anche se con piccoli margini, grazie ad un Njegos Visnijc superlativo, da 31 punti, 13 rimbalzi e 9 falli subiti, autore anche dei due canestri decisivi nel finale. Bergamo, che si è presentata a questa Final Four priva di elementi chiave come Ghersetti e Planezio, ha sofferto in attacco nel primo tempo, provando a riportarsi in gara nel terzo periodo, prima di cedere alle giocate di Visnijc. Non basta un grande Rei Pullazi alla squadra di coach Cesare Ciocca, con una doppia doppia da 24 punti e 13 rimbalzi.

Inizio a punteggio basso, con tanti errori. Napoli ha un buon impatto dai due serbi Nikolic e Visnijc e allunga sul +6 (2-8 al 6°). Una tripla di Maggio dà il +7 partenopeo, poi Chiarello, Berti e Milani riportano a -1 Bergamo (10-11 all’8°), prima del secondo canestro pesante di Maggio che chiude il primo periodo sul 10-14 Napoli.

Nel secondo quarto si continua a punteggio basso, con Bastone in evidenza per la CO.MARK e Visnijc per la Generazione Vincente. A metà periodo Napoli riallunga con l’energia in difesa (in particolare con Mastroianni) e le iniziative di Visnijc e Nikolic in attacco, mentre Bergamo continua a soffrire offensivamente. Il primo tempo si chiude sul +7 Napoli (18-25), con molti errori per entrambe le squadre.

L’inizio di terzo parziale è favorevole alla CO.MARK, che piazza un 7-0, chiuso da una tripla di Lauwers, per il pareggio a quota 25. Bergamo non si arresta, e con uno strepitoso Pullazi opera il sorpasso, solo parzialmente contenuto da Nikolic (32-30 al 25°). La gara si fa bella, reagiscono subito i campani con un grande Visnijc, che ridà il +5 ospite (32-37 al 26°). Si continua in equilibrio, con Pullazi e Visnijc protagonisti sui due fronti: +3 Napoli a fine terzo periodo (41-44).

Napoli inizia l’ultimo quarto con due triple di Barsanti e Visnijc, tornando a +7 (43-50 al 32°). La partita riprende ad essere dura, con le difese protagoniste: Napoli si mantiene avanti con un gioco da tre di Barsanti (46-54 al 35°), ma Bergamo non molla con Berti e Panni. La CO.MARK si riporta fino al -1 al 38° (57-58), con Panni che sbaglia anche il tiro del pareggio ad un minuto dal termine. La squadra di Ponticiello si riaffida nuovamente a Visnijc, che con due canestri consecutivi, l’ultimo a nove secondi dal termine, consegna la Serie A2 a Napoli. Finisce 59-64 per la Generazione Vincente.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto