Palermo, lustrascarpe pronti a fare il debutto: arriveranno anche a Cefalù

Così come scrive Palermomania.it, entro la fine della prossima settimana sono pronti a fare il loro debutto i lustrascarpe della cooperativa Shoeshine 2.0 targata Confartigianto. Le poltrone costruite in legno verranno posizionate nelle 12 postazioni individuate in città: via Libertà (angolo via Archimede e altezza piazza Castelnuovo), via Principe di Belmonte 100, via Magliocco, via XX settembre, via Volturno, piazza don Bosco (altezza bar Alba), via Maqueda (altezza piazza Bellini), corso Vittorio Emanuele (nei pressi di villa Bonanno). Si attende il via libera da parte della Sovrintendenza ai beni culturali per altre tre postazioni nei pressi di piazza Verdi.

Il progetto prende vita dopo mesi di formazione dei nuovi Sciuscià. Fra di loro ci sono laureati e diplomati provenienti anche da altre regioni dell’Italia, che hanno deciso di scommettere sul progetto. Dopo mesi di attesa, la cooperativa ha ottenuto la concessione del suolo pubblico da parte dello Sportello unico per le attività produttive. Il costo di un anno di suolo pubblico sarà coperto dall’agenzia Generali assicurazioni di piazzale Ungheria, ultima arrivata tra le tante imprese che hanno partecipato e sponsorizzato il progetto: dalle attrezzature alle poltrone, dagli indumenti ai prodotti per la lucidatura e la pulizia delle scarpe alla consulenza fiscale.

L’iniziativa dei lustrascarpe ha destato molta curiosità tra i media ed è subito rimbalzata su molte emittenti nazionali ed europee, considerata come un modello per creare lavoro sulla base degli antichi mestieri.

Il progetto è destinato a crescere anche a Cefalù e Monreale. La cooperativa dei lustrascarpe punta anche a fare business con la pubblicità che sarà ben visibile sui lati della postazione in legno. La lucidature costerà 5 euro, ma sarà possibile anche la pulizia e i trattamenti di tutti i prodotti in pelle e camoscio, quindi non solo calzature, la riparazione delle scarpe e le consegne a domicilio.

Dal primo giorno di lavoro saranno operative anche le piattaforme dei social media: Facebbok, Twitter e Instagram. “Finalmente si entra nel vivo del progettoafferma Nunzio Reina, presidente della Confartigianato palermitana -. Ormai ci siamo. Abbiamo tutto pronto per inaugurare il servizio nelle principali vie e piazze del centro storico. Siamo giunti così alla fine di un progetto ambizioso, complicato ma realizzato”.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto