Lascari: più dafferenzi – meno Tari

Ieri, presso l’Aula Consiliare di Lascari, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Guseppe Abbate  ha presentato ai cittadini la CARD e il progetto sperimentale “PIU’ DIFFERENZI – MENO TARI” che prevede il sistema di pesatura dei rifiuti presso il Centro di Raccolta Comunale.
Uno strumento importante per incentivare i cittadini a fare nel miglior modo possibile la raccolta #differenziata, prevedendo un abbattimento dei costi in bolletta.
Il sistema è molto semplice: i cittadini da lunedì 19 giugno potranno recarsi al Comune per richiedere la CARD e da lunedì 26 giugno sarà possibile conferire i propri rifiuti differenziati (plastica, carte e cartone, vetro e alluminio) presso il Centro di Raccolta Comunale sito in contrada Santa Eufemia utilizzando il nuovo sistema di pesatura.
L’abbattimento sulla TARI sarà proporzionale ai rifiuti conferiti e verrà coperto finanziariamente dai corrispettivi pagati dai consorzi di filiera.
I cittadini inoltre, potranno controllare i propri conferimenti direttamente online utilizzando la propria CARD.
IL Centro di Raccolta Comunale è aperto tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
“Rispettare l’ambiente – afferma l’Assessore Salvatore Ilardo – prima di essere un obbligo di legge è una questione etica.
Sento di ringraziare tutti i cittadini presenti, i Presidenti delle associazioni intervenute ed in particolare Giuseppe Cirrito dell’AUSER, Dario Moncada de Il Girasole Arci, Rosalba Lala della Pro Loco e il Responsabile del Comitato delle Piane.
Un sentito ringraziamento personale al Sindaco Giuseppe Abbate, al Vice Sindaco Marilena Amoroso, al Capogruppo consiliare Lucrezia Anselmo, ai Consiglieri Carola Maggio e Caterina Provenza, a Vito Matranga e Francesco Gugliuzza di Ecologia e Ambiente e a Davide Cangiamila”.

Svelata l’identità di Matteo Geraci, cassiere della “Società del Carnovale” (2a metà del XIX secolo)

L’originaria “Società del Carnovale” di Termini Imerese la cui presenza nella cittadina è ben documentata sin dalla...

Università eCampus a Cefalù: ecco perchè conviene

Una volta superato lo scoglio della maturità, ogni studente si pone una domanda fondamentale: “Cosa farò nella...

Petralia Sottana piange il giovane Calogero Licata

Petralia Sottana piange il giovane Calogero Licata morto domenica pomeriggio nel terribile incidente autostradale nei pressi di...

Donna si lancia dalla finestra per sfuggire al suo aggressore

 Si lancia dalla finestra per fuggire ad un uomo che la minaccia con un coltello. Protagonista della...

In due denunciati per maltrattamento di animali

I militari della compagnia Carabinieri di Petralia Sottana, coadiuvati dal personale del locale servizio veterinario, su richiesta...