Cefalù, ecco il cantante per il Salvatore: lo porta Radio Montecarlo

Radio Montecarlo porterà un cantante a Cefalù e sarà Raf. Il 5 ed il 6 Agosto sono previsti spettacoli sul Lungomare e Raf sarà il protagonista delle serate.

Cresciuto con le lezioni di Giovanni Battista Gorgoglione, durante le stagioni estive dei primi anni settanta, ascolta il gruppo “The Friends”, formazione locale apprezzata a Margherita di Savoia e in diverse città del barese e del foggiano.

A 17 anni si trasferisce a Firenze per studiare all’Istituto d’arte e successivamente si iscrive alla facoltà di architettura, per poi arrivare a Londra dove fonda, insieme a Ghigo Renzulli, futuro chitarrista del gruppo rock Litfiba, un gruppo rock/punk, i Cafè Caracas, con i quali incide una cover di Mina Tintarella di luna. Lavora come cameriere, e si mantiene con i suoi risparmi. Un giorno incontra Giancarlo Bigazzi con cui forma un sodalizio che gli vale i primi passi della sua carriera. Torna poi a Firenze, all’epoca capitale della new wave italiana.

Nel 1991, ancora a Sanremo, presenta Oggi un Dio non ho, a cui segue l’album Sogni… è tutto quello che c’è, che contiene altri successi: Interminatamente (pubblicato come singolo prima del Festival) e Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è. Nel disco figura Anche tu, cantata con Eros Ramazzotti.

Nel 1993 presta la sua voce per il debutto discografico di Laura Pausini: insieme cantano Mi rubi l’anima. Vince di nuovo il Festivalbar nel 1993 con Il battito animale, incluso nell’album Cannibali dal quale verranno poi estratti altri due singoli, Due e Stai con me, album di buon successo discografico.

Nel giugno del 1995 viene pubblicato Manifesto (primo CD-ROM musicale italiano).[2][3] Il singolo d’apertura è Sei la più bella del mondo. I singoli successivi saranno Il suono c’èDentro ai tuoi occhi e Prima che sia giorno. Nell’autunno del 1996 esce la sua prima raccolta, intitolata Collezione temporanea. Sedici successi riarrangiati, oltre all’inedito Un grande salto.

Il nuovo album di inediti è La prova del 1998, album dalle sonorità rock che ottiene buoni riscontri di critica, ma non altrettanti di pubblico. Dall’album verranno estratti tre singoli, Vita, storie e pensieri di un alienoLa danza della pioggia e Little girl.

Nel 2001 arriva Iperbole, anticipato dal singolo Infinito che gli fa aggiudicare il premio radiofonico al Festivalbar. L’album ottiene un successo grazie anche agli altri tre singoli estratti (ViaNei silenzi e Oasi).

L’album seguente viene pubblicato nella primavera del 2004, intitolato Ouch!, il cui brano trainante è la ballata In tutti i miei giorni. Pochi giorni dopo l’uscita di Ouch, la Arnoldo Mondadori Editore pubblica l’autobiografia Cosa resterà… scritta con Domenico Liggeri. Nel 2005 esce la seconda raccolta intitolata Tutto Raf. Divisa in due dischi, la raccolta non contiene alcun inedito ma due bonus track: E penso a te, cover della canzone di Lucio Battisti, e Amarse o no amarse, versione spagnola di Amarsi o non amarsi.

Sempre nel 2005 partecipa a vari progetti. Duetta con Edoardo Bennato in Ogni favola è un gioco con alla chitarra Alex Britti, poi presta la voce al progetto Jetlag nel brano È necessario e, infine, prende parte al disco di duetti di Ron Ma quando dici amore?, cantando con lui nel brano La pace.

Nel 2006, cambia casa discografica passando dalla CGD/WARNER alla Sony-BMG e a maggio pubblica l’album Passeggeri distratti, anticipato dal singolo Dimenticacomposto da Saverio Grandi, dirigendo anche il videoclip e che entra in classifica restandovi per molte settimane. Nell’estate dello stesso anno partecipa alla IV edizione di O’ Scià, il festival canoro organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa.

Il 26 settembre 2008 pubblica Metamorfosi da cui, anticipatamente, estrae il singolo Ossigeno uscito il 29 agosto. Non è mai un errore è il secondo singolo estratto da Metamorfosi, il videoclip è firmato dal regista Claudio D’Avascio. Il terzo singolo, Ballo esce invece nell’estate del 2009.

Il 30 ottobre 2009 viene pubblicato Soundview, il primo CD-DVD di Raf, supportato dal brano inedito Per tutto il tempo. Le immagini sono del concerto del Forum di Assago (sold-out per l’occasione), girate durante il Metamorfosi tour del 27 febbraio 2009. Duetta con Saverio Grandi nel brano Il doppiatore contenuto nell’album Pattinando sul ghiaccio sottile uscito nell’aprile del 2010.

L’album Numeri esce nella primavera 2011 per la Sony BMG, a quasi tre anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico. Come singolo apripista è scelto Un’emozione inaspettata. Il disco balza al primo posto delle vendite iTunes, mentre nella classifica ufficiale FIMI dei dischi più venduti in Italia debutta in sesta posizione.[4] La title trackè cantata con Frankie HI-NRG MC e Nathalie. Vengono poi estratti nell’ordine i singoli Senza cielo e Controsenso.

Nel 2011 esce Un mostro a Parigi (Un monstre à Paris) è un film d’animazione firmato da Bibo Bergeron. Tra le voci i cantanti Raf e Arisa, per Raf il film trasmette un messaggio importante: “Siamo sempre più abituati a giudicare dalle apparenze. Il messaggio importante che viene fuori dalla pellicola, è che oggi c’è bisogno di volontà di conoscere le persone, non giudicandole basandosi sulle apparenze. Il mio ruolo era molto impegnativo, Francoeur si esprime e comunica solamente attraverso il canto. È stato molto duro dover mantenere tonalità molto alte”.

Nell’autunno 2012 esce Le ragioni del cuore, contenente 11 brani incisi in precedenza e rivisti in chiave elettropop per l’occasione, oltre a due inediti.

Verso la fine del 2012 esce il secondo album di Entics sotto l’etichetta Sony Music/Tempi Duri Records di Fabri Fibra, intitolato Carpe diem, in cui partecipa anche Raf, alla traccia numero 7, Cosa farei, cosa faresti, intervenendo nel ritornello e scrivendo una breve strofa alla fine del brano.[5]

Come autore scrive anche i brani C’è di più (scritto con Frankie HI-NRG MC) e In cerca d’autore, scritto con Jovanotti (autore del brano Su per strada con te insieme a Niccolò Agliardi e Pacifico).

Nel 2013 partecipa all’album Max 20 di Max Pezzali cantando in duetto Sei fantastica e compare, come co-autore e interprete, nel singolo Sogno d’estate di Nathalie.

Nel 2015 partecipa a Sanremo, a distanza di 24 anni dall’ultima volta, con il brano Come una favola. Viene colpito da una bronchite e, al termine della quarta serata, il suo brano è tra i quattro esclusi dalla finale. A giugno pubblica l’album Sono io.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto