La Ntinna a mari in diretta su Cefalu2Do

La tradizionale Ntinna a Mari sarà trasmessa in diretta streaming sulla Pagina Facebook di Cefalu2Do. A partire dalle ore 15:55 il collegamento da Largo Eroi del Mare dove, come da tradizione, si svolgerà la manifestazione.

Le prime notizie che legano questa manifestazione alla festa del Santissimo Salvatore parlano di un appuntamento chiamato “Albero della cuccagna”. Si svolgeva il 6 agosto e vedeva la partecipazione di tanta gente. Imprecise sono le notizie sul suo svolgimento. Sappiamo che la tradizione di fare una cuccagna a mare in onore del Santo Patrono della città è molto diffusa nel mezzogiorno italiano. A Cefalù questa tradizione si svolgeva alla Marina. Il palo veniva posto orizzontalmente sul mare e i concorrenti dovevano cercare di prendere una bandierina, che presto divenne quella del Salvatore, posta sulla sua sommità. Al vincitore andavano dei premi.

Clicca “Mi piace” sulla pagina di Cefalu2Do per restare aggiornato.

Una storia della «Ntinna a mari» non esiste. Una tradizione vorrebbe far risalire le sue origini al 1783 quando la città di Cefalù ringrazia il santissimo Salvatore per lo scampato pericolo di un terremoto. A riguardo, però, non si hanno notizie certe. Per questo un’altra tradizione vorrebbe far risalire le sue origini all’epopea dei velieri quando, su queste navi dotate di un albero di bompresso, i marinai si tuffavano in acqua per una sorta di gioco o di divertimento. Di certo la tradizione della Ntinna è antichissima.

Continua a leggere…

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto