A Gratteri escursione emozionale alla Grotta Grattara

Domani, mercoledì 9 agosto prende avvio la breve rassegna Genius loci: I percorsi dell’anima. “Omaggio alla Grande Madre” a cura dell’associazione teatrale Còrai.
Appuntamento e raduno ore 18 in viale Pio La Torre e partenza in gruppo alle 18.30 per una escursione emozionale alla Grotta Grattara, luogo che caratterizza la conca rocciosa su cui si adagia l’abitato di Gratteri. Un breve percorso lungo un morbido tracciato naturalistico ci consegnerà a un luogo ancestrale, e insieme …all’imbrunire, volgeremo la nostra attenzione alla Grande Madre, con un invito al suo rispetto.
Un percorso dell’anima alla ricerca dell’identità di un luogo.
La Grotta Grattara che ci racconta il territorio grattereste – le sue luci e i suoi colori – verrà visitata attraverso una performance itinerante che coniuga l’omaggio alla Madre Terra di Patrizia D’Antona ai suoni arcaici di Luca Recupero: un rito teatrale per riaffermare la forza della Natura e la bellezza della Vita.

Diamo avvio ad un sobrio programma di incontri, connotato da brevi appuntamenti performativi nei quali i suoni e le vibrazioni conducono ad un percorso dell’anima.

Così ai tradizionali appuntamenti quali la sagra della “Vastedda fritta” il 14 agosto e la solenne festività patronale del 7, 8 e 9 settembre, abbiamo affiancato alcuni  appuntamenti teatrali e/o musicali ricchi di sentimenti e sonorità antiche, che non necessitano di macchine sceniche, di effetti luminosi e di decibel, ma che si snodano sulle corde dell’emozione. Alla ricerca dell’anima mundi.

Daremo voce e anima ai nostri luoghi, al paesaggio e alle sue peculiarità, accompagnando i momenti di vacanza e di relax del borgo gratterese con momenti emozionali nella cornice dello splendido tessuto urbano.

L’Amministrazione comunale è lieta di accogliere i graditi visitatori in un’atmosfera di semplicità e di incanto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto