Gratteri: giovedì 17 “Il Verbo degli uccelli. Un cuntu per i popoli della Terra”

A Gratteri giovedi 17 alle 21.15 si rinnova l’appuntamento con la rassegna Genius loci: I percorsi dell’anima. E’ la volta dello Spettacolo teatrale: “Il Verbo degli uccelli. Un cuntu per i popoli della Terra” di e con Patrizia D’Antona e Rita Collura, presso il Museo/Centro Ambientale del Parco delle Madonie, in via del Sole.
Questo racconto – poema allegorico che narra del raduno di tutti gli uccelli della terra e del loro fantastico viaggio alla ricerca del loro Re e che ha trovato la sua popolarità internazionale grazie all’adattamento per la scena che Jean-Claude Carriére ha realizzato per la compagnia multietnica di Peter Brook – costituisce una tappa fondamentale del cammino artistico di Patrizia D’Antona e dell’Associazione Teatrale Còrai, che ha fondato nel 2000. Questa, lo ha realizzato già in diverse occasioni, tra cui in quella del progetto internazionale di teatro di ricerca “Voyage du Geste” con quindici giovani attori di tre nazionalità differenti: Italia, Libano, Francia, andato in scena nei tre rispettivi paesi, debuttando nell’agosto del 2005 all’Orto Botanico di Palermo all’interno del Kals’Art Festival.
La caratteristica peculiare di questa narrazione è che consente di coniugare un lavoro individuale ad un lavoro “corale”, offrendo spunti per una riscrittura scenica ad opera degli stessi partecipanti. Si presta quindi, in maniera puntuale, anche ad un laboratorio di breve durata con la caratteristica di essere residenziale. Una full-immersion in una delle storie più affascinanti e ricche del Vicino Oriente. Lo spettacolo teatrale sarà quindi seguito da due giorni di laboratorio che verrà condotto in coda allo spettacolo del 17 agosto – nei successivi giorni del 18 e del 19 – all’interno dei nuovi spazi del Museo/Centro ambientale del Parco delle Madonie di Gratteri e sarà gratuitamente aperto a tutti.
Ingresso gratuito

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto