Decolla il “Cefalù film festival” fra sociale e divertimento

Decolla oggi la seconda edizione del Cefalù film festival. Dopo l’appuntamento con i giovani, dello scorso 21 febbraio, inizia oggi, domenica 13 agosto, alla Base logistico addestrativa di Cefalù un calendario ricco di appuntamenti del Cefalù film festival che porteranno alla serata dell’1 settembre, che si terrà all’Arena Re di Campofelice di Roccella, quando sarà assegnato il premio “Pino Scicolone”. Si parte oggi alle ore 21 con in mostra i sei cortometraggi finalisti. Affrontano temi di scottante attualità ma anche storie e vicende del vivere quotidiano.

Si parte stasera, quindi, con l’assegnazione del premio “Corto base logistico” e si andrà avanti nei prossimi giorni con altri importanti riconoscimenti: Il “Corto emigrati” che vedrà in giuria gli emigrati cefaludesi e il “Corto turisti” che vedrà in giuria turisti ospiti della città di Cefalù. Dopo la serata dell’1 settembre sarà la volta del “Cefalù film festival” in Tour con appuntamenti e proiezioni in alcune località madonite. Il primo incontro quest’anno sarà a Polizzi Generosa.

Anima del “Cefalù film festival” è Antonella Scicolone che lo ha voluto dedicare al padre Pino, pioniere cefaludese della macchina da presa. “Credo in questa manifestazione – commenta – perché promuove il nostro territorio e nello stesso tempo lo fa conoscere fra la cultura del cortometraggio mondiale che oggi sempre più è occasione di incontro e autentico laboratorio di crescita sociale”.

Nella foto l’attrice protagonista di “Due piedi sinistri” il cortometraggio della regista romana, Isabella salvati, che ha vinto la prima edizione del Cefalù film festival insieme al corto “Mio padre è mio amico”. 

Svelata l’identità di Matteo Geraci, cassiere della “Società del Carnovale” (2a metà del XIX secolo)

L’originaria “Società del Carnovale” di Termini Imerese la cui presenza nella cittadina è ben documentata sin dalla...

Università eCampus a Cefalù: ecco perchè conviene

Una volta superato lo scoglio della maturità, ogni studente si pone una domanda fondamentale: “Cosa farò nella...

Petralia Sottana piange il giovane Calogero Licata

Petralia Sottana piange il giovane Calogero Licata morto domenica pomeriggio nel terribile incidente autostradale nei pressi di...

Donna si lancia dalla finestra per sfuggire al suo aggressore

 Si lancia dalla finestra per fuggire ad un uomo che la minaccia con un coltello. Protagonista della...

In due denunciati per maltrattamento di animali

I militari della compagnia Carabinieri di Petralia Sottana, coadiuvati dal personale del locale servizio veterinario, su richiesta...