Processione a mare della Madonna Assunta a San Nicola l’Arena – Trabia

La tradizione è stata rispettata e domenica 20 agosto la Madonna Assunta è stata portata in processione a mare sopra il motopesca messo a disposizione dalla famiglia Maccarrone di San Nicola l’Arena con a bordo il Vicario monsignore Raffaele Mangano, il presidente del Consiglio comunale di Trabia Calogero Marino, il vicepresidente Salvatore Butera, l’assessore Salvo Iacuzzi e altri esponenti politici locali. Altre barche come vuole la tradizione hanno seguito la processione a mare del simulacro in una di questa la banda musicale di Termini Imerese che ha suonato per l’intera traversata dall’uscita dal porto al rientro in chiesa. La festa alla Madonna Assunta è iniziata alle 7,00 con l’alborata , alle 10,00 tamburi folkloristici per le vie del paese, alle 17,30 santa messa all’aperto officiata dal Vicario monsignore Raffaele Mangamo e dal parroco della Parrocchia “San Nicola di Bari“ Domenico Arnone.
Presenti le autorità locali il presidente del Consiglio comunale di Trabia Calogero Marino, che ha voluto fortemente l’uscita in mare della Madonna Assunta “come vuole –  afferma – l’antica tradizione marinara di portare a mare in processione la Madonna a piedi scalzi, a ricordo di chi donato la propria vita per il mare. I pescatori di San Nicola l’Arena, conclude Marino, sono molto devoti alla Madonna ecco perché non potevamo interrompere questa volontà popolare che da circa trent’anni si ripete “.
Mentre il Vicario monsignore Mangano, nella sua omelia ha detto: “la processione a mare del simulacro che è portato sulle acque indica che c’è una Madre che veglia sul nostro cammino e sulle difficoltà della vita che si superano attraverso un percorso di fede che deve avere un seguito non soltanto nella giornata dell’Assunta ma nella vita di tutti i giorni “. Tra le autorità locali presenti alla manifestazione, gli assessori Salvo Iacuzzi e Valeria Palmisano, i consiglieri comunali Matteo Paterniti e Marina D’Ugo, ed altri, le Confraternite: S. Giuseppe, S. Sacramento, Madonna delle Grazie, Immacolata e Morte e Passione. Il comandante della stazione carabinieri di Trabia maresciallo maggiore Alessio Cuccia e il carabiniere Stefania Nardina, il comandante della polizia municipale di Trabia Renato Cicala. La festa della Madonna si è conclusa a mezzanotte con lo sparo dei giochi pirotecnici vasta è stata la partecipazione degli abitanti e dei tanti villeggianti che hanno seguito la santa messa e la processione.

Paolo Taormina

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto