Rinnovato dopo 16 anni il Contratto di Lavoro dei Forestali della Regione Siciliana

Palermo, i lavoratori Forestali siciliani hanno ottenuto il rinnovo contrattuale dopo una attesa di sedici anni.
Oggi 13 settembre è stata siglata l’ipotesi di accordo su contratto integrativo regionale dei Lavoratori Forestali, che da oggi guadagneranno quanto i loro colleghi delle altre regioni.

Il rinnovo, siglato da Flai-CGIL, Fai-CISL, Uila-UIL Siciliane con il Dipartimento sviluppo rurale e territorio e il Comando Corpo Forestale, prevede aumenti medi di 80 euro mensili e misure su infortuni e malattie. L’accordo, che riguarda 22 mila forestali, “è un fatto storico- dicono Alfio Mannino (Flai), Barresi e Scotti (Fai) e Nino Marino (Uila,- perché si sblocca una situazione ferma da 16 anni, riallineando i salari con quelli dei forestali del resto del Paese e garantendo importanti diritti”. L’ultimo contratto integrativo dei forestali fa data 2001. “Nel nuovo contratto ci saranno tutele per le donne lavoratrici- aggiungono i segretari di Flai, Fai e Uila- in caso di infortunio o malattia il lavoratore non perderà la giornata e gli operai a tempo indeterminato manterranno la retribuzione. Si tratta di importanti conquiste- sottolineano- a garanzia di importanti diritti”.

I Sindacati rivendicano cosi l’incasso di quello che , contestualizzato nello scenario attuale del mondo del lavoro, è un buon risultato che restituisce dignità , salario e diritti ad una categoria che li attendeva da troppo tempo.

L’articolo Rinnovato dopo 16 anni il Contratto di Lavoro dei Forestali della Regione Siciliana proviene da Oggi Palermo.

Powered by WPeMatico

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto