Grande successo per il convegno organizzato dal Rotary

l Sole, il Tempo e la Luce nella Cattedrale di Cefalù – Strumenti gnomonici del Centro Internazionale di scienze Astronomiche di Isnello. Grande successo del convegno organizzato, sabato mattina 23 settembre, dal Rotary Club di Cefalù presieduto dall’arch. Salvatore Curcio. In una sala consiliare gremita da addetti ai lavori e semplici cittadini incuriositi dall’evento, il prof. Giovanni Paltrinieri (Gnomonista in Bologna) e il prof. Romano Serra (Astrofisico del dipartimento dell’università di Bologna) hanno presentato un particolare studio sui fenomeni luminosi che si verificano all’interno della Cattedrale di Cefalù.  Il convegno è stato patrocinato dall’amministrazione del Comune di Cefalù e dall’Ordine degli Architetti di Palermo.  Dopo l’introduzione del prefetto del Rotary Club Cefalù Salvatore di Giorgi e i saluti di tutte le autorità coinvolte, l’editore Salvatore Marsala ha presentato il volume che raccoglie gli esiti degli studi oggetto del convegno.
L’evento ha affrontato un tema di notevole interesse e mai indagato con metodo scientifico, ossia, i fenomeni luminosi all’interno della Basilica Cattedrale, che Giovanni Paltrinieri e Romano Serra da alcuni anni indagano in alcuni momenti dell’anno (equinozi e solstizi), attraverso uno studio costante sui luoghi e acquisendo nel tempo riprese fotografiche, filmati e rilievi, allo scopo di studiare questa meravigliosa architettura come una grande “Camera Oscura”.

Giovanni Paltrinieri e Romano Serra hanno fortemente voluto che l’organizzazione dell’evento coincidesse con il 23 settembre, giorno dell’equinozio d’autunno, perché nei giorni di equinozio e di solstizio, la particolare posizione del sole crea dei fenomeni luminosi all’interno della Cattedrale tali da essere sottoposti a specifici studi di approfondimento. Per questo motivo, dopo le relazioni esposte nella sala delle capriate, in tarda mattinata il convegno si è trasferito all’interno della Cattedrale per un un’osservazione diretta dei fenomeni luminosi al suo interno.

Chi ha avuto la possibilità di partecipare all’evento si è arricchito di ulteriori conoscenze sui fenomeni luminosi nella Basilica Cattedrale di Cefalù e della relazione intrinseca che esiste tra l’architettura e la luce, con l’esposizione di studi astrofisici, astronomici e gnomonici, atti a svelare ulteriori aspetti, particolari e suggestivi, di questa meravigliosa architettura.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto