Il giovane Fabio Russo è il vice campione italiano di apnea

Fabio Russo Lucerna, che milita nella società palermitana ASD Acquatica, si è laureato vice campione Italiano di apnea nella disciplina dinamica con monopinna. L’apnea è uno sport che ha appassionato le generazioni che hanno vissuto le sfide negli abissi degli anni 60/70. Il dualismo del compianto campione siciliano Enzo Maiorca e dell’esotico Jacques Mayol ha creato la strada per nuove generazioni di atleti. Oggi possiamo dire che gli anni pionieristici di questo splendido sport sono passati, senza però intaccare il fascino che l’apnea cattura anche sul pubblico che ha poca dimestichezza con le discipline apneistiche.

Il Coni è al lavoro con le federazioni mondiali ed il Comitato olimpico internazionale per inserire l’apnea ai giochi di Parigi 2024. Questo sport infatti oltre ad avere un grande seguito nel mondo è anche televisivamente accattivante. Le moderne tecniche di ripresa infatti consentono di vivere dall’inizio alla fine le prestazioni degli atleti in gara. Inoltre le federazioni internazionali stanno operando perché i protocolli di gara siano uniformati.
Per questo la Fipsas ovvero la federazione che si occupa delle attività subacquee in Italia sta gia da adesso avviando un lavoro di ricerca di giovani atleti nelle attività di apnea in mare. Il progetto “del Talento” vede infatti impegnati i tecnici federali sparsi sul territorio nazionale che siano il punto di contatto con lo staff della nazionale diretto dal commissario tecnico Stefano Tovaglieri.

La Sicilia non si è fatta trovare impreparata indirizzando al progetto il giovane atleta classe 2000 Fabio Russo Lucerna. Il ragazzo che milita nella società palermitana ASD Acquatica ha già partecipato ad un campionato Italiano laureandosi vice campione Italiano nella disciplina dinamica con monopinna. Inoltre Fabio è stato selezionato per prendere parte ad uno stage in mare a Bordighera che ha visto impegnati tutti gli atleti della nazionale
Fabio si è preparato ad affrontare il primo campionato italiano in assetto costante (l’atleta scende in profondità recupera il cartellino testimone e riaffiora in superficie) che si è tenuto a metà settembre a Villasimius (Ca) da atleta Elite. La categoria Elite è massima categoria a cui un apneista possa ambire. L’ultima domenica di agosto si è tenuta ad Ustica una gara del circuito nazionale in cui Fabio si è “laureato” nella massima categoria il primo In Italia a raggiungere questo obbiettivo in una gara in mare. La Sicilia in apnea è presente e le nuove generazioni sono pronte a trovare la giusta collocazione nel gota di questo splendido sport.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto