E’ di Tusa il Presidente provinciale di Messina dell’Ass. italiana Studenti di Scienze Biologiche

Esistono in Italia, tante associazioni costituite da professionisti, volte a valorizzare il ruolo di chi ne fa parte nel mondo del lavoro e nella società civile.
Una di queste, che mira a tutelare e valorizzare il ruolo di un professionista che forse non ha avuto riconosciuto il giusto valore è l’A.I.S.S.B. (acronimo che sta per Associazione Italiana Studenti di Scienze Biologiche), in poche parole una associazione tra coloro che aspirano a diventare un giorno, biologi.
L’associazione, di natura privatistica e senza fini di lucro, è nata nel 1999 a Palermo ed ha sede presso la facoltà di scienze dell’ateneo palermitano. Il Presidente è il dott. Vito Buffa.
Gli scopi dell’associazione sono:
1. promuovere relazioni tra i Corsi di Laurea in Scienze Biologiche delle università italiane e tra queste e le Università straniere attraverso lo scambio d’idee, esperienze e informazioni riguardanti la formazione accademica ed i risvolti sociali della professione biologica;
2. suscitare interesse negli studenti di biologia nei confronti della ricerca  scientifica e del progresso che da essa deriva;
3. migliorare la professionalità degli studenti stessi;
L’associazione realizza progetti finalizzati a fare conoscere ai giovani studenti le peculiarità della professione del biologo nelle sue varie articolazioni e figure professionali derivate, come ad esempio biologi molecolari, genetisti, biologi clinici.
Sono tante le iniziative messe in atto dall’associazione in collaborazione con le università e gli ordini professionali dei biologi e dei medici, come per esempio corsi, conferenze, seminari, di altissimo valore scientifico e professionale.
La figura professionale del biologo, risulta indispensabile in molteplici settori della società civile, nel campo della medicina, della zootecnia, dell’agricoltura, dell’enologia, dell’industria alimentare, e in altri innumerevoli settori, e può offrire, oggi numerosi sbocchi in campo lavorativo.
Nei giorni scorsi è stato eletto il Presidente dell’Associazione per la provincia di Messina, nella persona del Dott. Domenico Sammataro, il quale, tra le sue prime iniziative ha in cantiere di aprire proprio a Tusa una sede dell’A.I.S.S.B. in modo da promuovere in questa zona periferica della Sicilia, spesso dimenticata da tutte le istituzioni, la figura del biologo e suscitare in tanti giovani l’interesse per una professione che potrebbe aprire le porte per un futuro professionale roseo senza il bisogno di allontanarsi dalla propria terra.

Massimo Raimondi