E’ di Tusa il Presidente provinciale di Messina dell’Ass. italiana Studenti di Scienze Biologiche

Esistono in Italia, tante associazioni costituite da professionisti, volte a valorizzare il ruolo di chi ne fa parte nel mondo del lavoro e nella società civile.
Una di queste, che mira a tutelare e valorizzare il ruolo di un professionista che forse non ha avuto riconosciuto il giusto valore è l’A.I.S.S.B. (acronimo che sta per Associazione Italiana Studenti di Scienze Biologiche), in poche parole una associazione tra coloro che aspirano a diventare un giorno, biologi.
L’associazione, di natura privatistica e senza fini di lucro, è nata nel 1999 a Palermo ed ha sede presso la facoltà di scienze dell’ateneo palermitano. Il Presidente è il dott. Vito Buffa.
Gli scopi dell’associazione sono:
1. promuovere relazioni tra i Corsi di Laurea in Scienze Biologiche delle università italiane e tra queste e le Università straniere attraverso lo scambio d’idee, esperienze e informazioni riguardanti la formazione accademica ed i risvolti sociali della professione biologica;
2. suscitare interesse negli studenti di biologia nei confronti della ricerca  scientifica e del progresso che da essa deriva;
3. migliorare la professionalità degli studenti stessi;
L’associazione realizza progetti finalizzati a fare conoscere ai giovani studenti le peculiarità della professione del biologo nelle sue varie articolazioni e figure professionali derivate, come ad esempio biologi molecolari, genetisti, biologi clinici.
Sono tante le iniziative messe in atto dall’associazione in collaborazione con le università e gli ordini professionali dei biologi e dei medici, come per esempio corsi, conferenze, seminari, di altissimo valore scientifico e professionale.
La figura professionale del biologo, risulta indispensabile in molteplici settori della società civile, nel campo della medicina, della zootecnia, dell’agricoltura, dell’enologia, dell’industria alimentare, e in altri innumerevoli settori, e può offrire, oggi numerosi sbocchi in campo lavorativo.
Nei giorni scorsi è stato eletto il Presidente dell’Associazione per la provincia di Messina, nella persona del Dott. Domenico Sammataro, il quale, tra le sue prime iniziative ha in cantiere di aprire proprio a Tusa una sede dell’A.I.S.S.B. in modo da promuovere in questa zona periferica della Sicilia, spesso dimenticata da tutte le istituzioni, la figura del biologo e suscitare in tanti giovani l’interesse per una professione che potrebbe aprire le porte per un futuro professionale roseo senza il bisogno di allontanarsi dalla propria terra.

Massimo Raimondi

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto