Sanita’: due giorni di congresso dedicati all’oncologia

Si svolgerà, quest’anno, in due giornate sabato 14 e sabato 21 ottobre il congresso di oncologia della Fondazione Giglio di Cefalù che avrà come focus la “Strategie Terapeutiche in ambito oncologico: la chirurgia “tailored” nell’era delle terapie di precisione”. Sede congressuale è la Base Logistica Addestrativa “Caserma Botta” sul lungomare di Cefalù.

A presiedere il congresso sarà il direttore generale della Fondazione Giglio, Vittorio Virgilio, mentre responsabili scientifici i medici Massimiliano Spada e Marcello Spampinato rispettivamente responsabili dell’unità operativa di oncologia e di chirurgia generale della Fondazione Giglio.

“Il congresso, strutturato in due incontri – spiegano i medici Spada e Spampinato – ha lo scopo di discutere in modo multidisciplinare le problematiche diagnostiche e terapeutiche che ciascun medico incontra quotidianamente affrontando le patologie oncologiche. Si definirà il miglior percorso diagnostico terapeutico per ciascuna patologia discussa e si definiranno i “gold standard terapeutici” secondo la Evidence Based Medicine. Ogni specialista presenterà lo stato dell’arte in ambito diagnostico e terapeutico e si confronterà in un dibattito che coinvolgerà anche i Medici di Medicina Generale così da agevolare l’auspicata integrazione Ospedale –Territorio”.

Cinquantotto i relatori chiamati ad approfondire la tematica del convegno. L’inizio dei lavori, per entrambe le giornate, è previsto per le ore 9 a.m.

La partecipazione all’iniziativa consente di maturare 16 crediti formativi riconosciuti da A.Ge.Nas

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto