Scuola, assistenza disabili: da lunedì servizi garantiti

Palermo, confermata la data d’inizio per i servizi di assistenza ai disabili dal commissario straordinario Girolamo Di Fazio, durante l’incontro con i rappresentanti sindacati Slai-Cobas.

Il servizio, sospeso già da tempo, avrebbe riportato diversi dissensi soprattutto da parte delle famiglie avente un figlio con disabilità che non avrebbe più potuto usufruire del trasporto dei disabili da casa a scuola, dell’assistenza igienico-personale e del servizio per la comunicazione.

Noi lavoriamo per l’integrazione è in questo caso l’integrazione si va a fare benedire”, avrebbe affermato Ester Minafò, psicologa e psicoterapeuta membro dell’Ascap, riguardo l’attivazione dei servizi a corsi avviati.

“Garantire pari opportunità e inclusione a questi ragazzi – avrebbe affermato Giuseppe Cascino, dirigente sindacale della Saas – è un gesto dovuto e prioritario perché è un segno di civilizzazione che integra e non esclude la disabilità e salvaguardare i diritti occupazionali degli operatori è importante per rendere un servizio eccellente”.

Risulterebbe inoltre riaffermato il servizio dei centoquarantuno lavoratori delle cooperative.

Nonostante l’avvio del servizio assistenza disabili, l’intesa avrebbe previsto un eventuale contributo economico in caso di disservizio.


 

L’articolo Scuola, assistenza disabili: da lunedì servizi garantiti proviene da Oggi Palermo.

Powered by WPeMatico

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto