Studenti cefaludesi al Linux day per celebrare la libertà digitale

Sabato 28 ottobre  le due classi terze del Turismo, le due terze e la quarta del liceo Scientifico dell’Istituto Jacopo del Duca- Diego Bianca Amato si sono recate a Palermo, presso l’aula magna della facoltà di Lettere e Filosofia per partecipare a quella che viene considerata la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione; tutto ciò per celebrare insieme, mediante decine di eventi in tutta Italia, quella che gli organizzatori definiscono la “libertà digitale”. Il Linux Day è una iniziativa nata nel 2001 e si ripete, ogni anno, il quarto sabato del mese di ottobre ed ha l’obiettivo di far conoscere ed approfondire i software open source, cioè i software che chiunque può scaricare e modificare gratuitamente.

La partecipazione all’evento rientrava nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola/Lavoro.  Gli studenti del plesso tecnico, corso Turismo, hanno preparato un momento di studio nell’aula audiovisivi, affinché le competenze operative, che caratterizzano l’indirizzo di studi Turismo, trovassero un supporto mediante l’utilizzo di software open source; ricordando che l’obiettivo formativo del corso di studi Turismo è la creazione di una figura professionale in grado di collaborare alla gestione di servizi per l’organizzazione e il coordinamento degli eventi finalizzati alla valorizzazione e fruibilità turistica del patrimonio culturale, con particolare riguardo ai beni storico- artistico -archeologici e paesistico- territoriali anche in relazione ad aspetti normativi, gestionali e organizzativi della ricettività turistica.

Ancora una volta i ragazzi hanno tratto grande giovamento dall’evento, si sono divertiti. Sarebbe inutile negarlo, i giovani, a volte, non ti guardano negli occhi, con lo sguardo costantemente fisso sullo schermo, come se avessero bisogno di un display che non li faccia arrossire, spetta poi a chi si occupa della loro formazione attirare la loro attenzione.

Gabriele Azza

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto