Licenziata: ha mostrato dito medio aTrump

E’ costato molto caro a Juli Briskma l’aver mostrato il dito medio mentre passava il convoglio di auto di Donald Trump. La settimana scorsa la 50enne aveva fatto parlare di sé in tutto il mondo per aver pubblicato su Facebook una foto che la ritraeva in sella alla sua bici mentre faceva quel gestaccio al presidente americano. Adesso la donna è senza lavoro: è stata licenziata in tronco dalla sua azienda.

Licenziata in tronco
La donna lavorava nel settore marketing per Akima, una agenzia che fornisce servizi al governo. Il giorno di Halloween, Briskman, è stata chiamata dai vertici della sua agenzia, licenziata e accompagnata alla porta con un cartone in cui teneva tutte le sue cose. “Non mi trovavo al lavoro quando ho fatto il gesto – ha detto la donna al Washington Post – ma mi hanno detto che la mia azione violava il codice di condotta”.

Utilizzo illecito dei social

 

Prima di cacciarla il suo capo le ha mostrato un passaggio delle politiche dell’agenzia, in cui si sostiene che anche l’uso dei social media per diffondere contenuti discriminatori, osceni o falsi “non sarà tollerato e sarà sottoposto ad azioni disciplinari che includono anche la fine del rapporto lavorativo”. Tuttavia Briskman sostiene che non indossasse nulla che potesse ricollegarla al suo posto di lavoro e che neppure suoi social media (dove ha diffuso la foto) si potesse capire in che luogo lavorasse. Ma, continua il Washington Post, c’è un altro episodio.

La ciclista: “Non mi pento”
Questa estate la donna ha notato il commento su Facebook di un executive del gruppo, in cui attaccava Black Lives Matter, con parolacce e insulti. Briskman ha fatto notare ai suoi superiori l’episodio che tuttavia non hanno applicato lo stesso procedimento che hanno riservato a lei. Adesso la donna ha contattato la non profit American Civil Liberties Union, con l’intento di far valere il suo diritto di espressione, garantito dal primo emendamento alla Costituzione. Si pente per quello che ha fatto? “No, lo rifarei ancora”, ha detto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto