Il melograno: il frutto autunnale che mantiene un ottimo stato di salute

E’ un po’ laborioso sgranarlo ma i suoi piccoli chicchi fanno tanto bene. Il melograno, infatti, è ricco di svariati e importanti principi attivi tutti utilissimi a mantenere un ottimo stato di salute. Anzitutto l’acido ellagico che contrasta le mutazioni del DNA e previene perciò invecchiamento e tumori. L’acido gallico e la quercina sono, invece, potenti antiossidanti. Gli acidi fenolici ed i fitosteroli diminuiscono l’assorbimento del colesterolo LDL; la luteolina ha proprietà antitumorali; i tannini hanno effetto antibatterico ed antifungino e, in più il melograno è ricchissimo di sali minerali e vitamine.

Il melograno è antibatterico. Grazie alla presenza dei tannini e dell’acido ellagico agisce contro numerosi batteri. Contrasta le infezioni batteriche intestinali e dell’apparato digerente causate dall’Escherichia Coli e dalla Salmonella; dell’apparato respiratorio ed urinario causate dello Stafilococco aureus ed anche otiti e cistiti causate dallo Pseudomonas aeruginosa.

Il melograno è ipocolesterolizzante perché l’azione dei fitosteroli riduce l’assorbimento del colesterolo cattivo da parte dei macrofagi. È antiossidante in quanto contiene numerose sostanze antiossidanti e quindi combatte il diffondersi dei radicali liberi. Questi ultimi vengono fisiologicamente prodotti dal nostro organismo, il quale si difende da essi grazie ad un suo sistema antiossidante, il cui principale attore è un enzima: la SOD, ovvero superossidodismutasi che utilizza le vitamine C ed E come cofattori, da qui l’importanza di consumare frutta e verdura fresche e di stagione.

Il melograno è antitumorale. L’acido ellagico, la quercitina, la luteolina e i tannini hanno dimostrato di avere  un’efficacia antitumorale, in modo particolare contrasterebbero il cancro al seno, alla pelle e alla prostata. Combatte l’obesità in quanto capace di bruciare grassi e zuccheri. È diuretico. L’azione dei sali minerali presenti nel frutto, in particolar modo del potassio stimola la diuresi favorendo l’eliminazione delle tossine. Stimola inoltre la minzione, riducendo  il volume dei liquidi circolanti, e così favorirebbe addirittura l’abbassamento della pressione arteriosa. Il melograno, dunque, può essere utilizzato anche per contrastare l’ipertensione.

In gravidanza, poi, per la presenza dell’acido folico è ottimo da consumare perché tale principio attivo favorisce lo sviluppo del condotto neurale del feto e previene la comparsa di malformazioni del sistema nervoso centrale.

I benefici antiossidanti che si ottengono mangiando il frutto e bevendone il suo succo, si possono ottenere usando anche cosmetici che contengano come principio attivo funzionale, il melograno. Per la presenza delle vitamine antiossidanti, il melograno viene impiegato anche nella realizzazione di cosmetici per la pelle ed i capelli. Possiede un’efficacia antirughe, idratante ed emolliente. Viene impiegato per produrre creme ed oli per il viso ed il contorno occhi che riducono le rughe e rassodano la pelle. Per la presenza di vitamina C e tannini vengono prodotte anche maschere per il viso a base di melograno rigeneranti che proteggono dai raggi UV e contrastano gli effetti del sole. Inoltre il melograno è molto ricco di potassio che, come è noto, facilita la diuresi e quindi è ottimo per prevenire e contrastare la cellulite.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto