Convegno del Rotary Patrimonio sulle risorse ambientali madonite

(Comunicato stampa) Il Rotary club Cefalù ha organizzato un importante convegno a Cefalù, presso la Sala delle Capriate del Comune, oggi venerdì 24 novembre alle ore 17,30, dal titolo: “Mobilità Collettiva – Ambiente, Sostenibilità e Turismo” Patrimonio e risorse ambientali come motore di sviluppo del territorio delle Madonie.

L’obiettivo primario del Rotary è la collaborazione fattiva tra i soci e le Comunità in cui vivono e operano, con lo specifico compito di apportare un valido contributo al miglioramento della qualità della vita delle comunità e, così come vuole la Rotary Foundation, nel mondo soprattutto dove esistono condizioni di vita più disagiate.

E’ quindi con questo spirito che il Rotary Club di Cefalù, presieduto da Salvatore Curcio, vuole richiamare l’attenzione e trovare interessanti spunti di riflessione su un  tema che si ritiene di grande importanza per la Comunità: “Le Madonie”, unico sistema territoriale ricompreso tra i confini di un parco naturalistico, territorio ricchissimo in natura, cultura, architettura, storia e risorse umane.

Il vasto ambito territoriale sul quale insistono i comuni madoniti, debba essere sempre più riconosciuto come unico sistema di relazioni umane, politiche ed economiche.

1- sviluppo del turismo; 2- salvaguardia e promozione delle vocazione, economia e tradizione del territorio; 3- mobilità e viabilità; questi sono gli spunti di riflessione sui quali si articolerà il convegno.

Interverranno:

  • Maurizio Carta (Ordinario di urbanistica e pianificazione territoriale UNIPA) Arcipelago Madonie
  • Mario Siragusa (Storico) Sistema produttivo e viaggiatori colti sulle alte Madonie nei secoli (prima dell’età del turismo di massa).
  • Alessandro Ficile (Amministratore Sosvima – Agenzia di Sviluppo locale delle Madonie) Trasporto pubblico locale e fruizione turistica.
  • Modera Pietro Attinasi, Edizioni Arianna.

Dopo gli interventi, gli amministratori dei Comuni delle Madonie saranno coinvolti in una tavola rotonda per esprimere le proprie opinioni sugli argomenti trattati. Lo sviluppo territoriale madonita nel contesto regionale, progredirà se gli Enti Locali faranno sistema. Ciò, si ritiene, sia fondamentale affinché il nostro territorio divenga forte economicamente, di sostenibile fruibilità e ambita meta turistica.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto